Attualità

I rubinetti Fima Carlo Frattini protagonisti del Progetto Lenvix a Tbilisi

Fima Carlo Frattini firma un altro progetto internazionale d’eccellenza, confermandosi partner attento e affidabile grazie a soluzioni funzionali e all’avanguardia, con una particolare attenzione all’eco-sostenibilità. Con i suoi prodotti 100% Made in Italy, frutto di ricerca e innovazione, si dimostra ancora una volta capace di soddisfare qualsiasi richiesta della committenza.

E’ un complesso residenziale dal sapore decisamente futurista quello sorto nel cuore di Tbilisi (Georgia), su progetto dello studio di architettura Stipfold. Per l’appartamento pilota sono stati scelti rubinetti Fima Carlo Frattini, che qui trovano la loro perfetta collocazione in un ambiente dal design minimal, tutto giocato su linee morbide, ampie vetrate e il bianco come colore predominante.

Lenvix – questo il nome del progetto – è un chiaro esempio di come il design degli interni sia stato capace di adattarsi perfettamente a quello delle facciate esterne, in un’armoniosa continuità architettonica. Qui la forma ovale dell’edificio è infatti replicata nelle pareti delle stanze e dei corridoi dell’appartamento. Anche le vetrate che consentono di allungare lo sguardo sulla città seguono linee morbide e convesse, permettendo alla luce naturale di entrare e divenire essa stessa un elemento d’arredo. Sui soffitti della zona living e della camera da letto si stagliano controsoffittature sagomate, anch’esse dalle forme ovali, a sottolineare il carattere futurista del progetto.

Fin dall’ingresso si percepisce subito la palette materico-cromatica di riferimento fatta di pochi e precisi elementi: bianco, vetro e acciaio inox. Ed è proprio l’acciaio inox protagonista della cucina, suddivisa in due aree: un’isola a vista e una parete a scomparsa. Per entrambe è stato scelto il miscelatore Galileo di Fima Carlo Frattini progettato da Bertone Design nella finitura bianco opaco, che con le sue linee futuristiche si adatta perfettamente al mood dello spazio.

Spostandosi verso la zona notte si ritrova la collezione Texture disegnata per Fima Carlo Frattini da Meneghello Paolelli Associati, che arreda con eleganza i bagni aperti direttamente sulle camere. Si tratta di un sistema semplice composto da due parti, manopola e cover, facilmente assemblabili tra loro, in grado di dare vita a un prodotto flessibile capace di incontrare i gusti di ognuno e seguire mode e tendenze sempre attuali. Anche in questo caso la scelta dei progettisti è ricaduta sulla finitura Bianco Opaco, a ribadire l’approccio total white.