Attualità

Emanuele Orsini designato nuovo presidente FederlegnoArredo 

Emanuele Orsini è il candidato designato come prossimo presidente di FederlegnoArredo. Lo ha deciso la Giunta della Federazione con il 100% sul totale dei votanti.

AAA cercasi nuovo presidente di FederlegnoArredo, la Federazione che in Italia rappresenta una filiera produttiva di oltre 40,7 miliardi di euro. Tra i candidati la Giunta della Federazione ha espresso la sua preferenza nei confronti di Emanuele Orsini, con 46 voti… su 46. Un voto unanime da cui si intuisce chiaramente che sarà lui, salvo sorprese dell’ultimo minuto, il Presidente che raccoglierà il testimone di Roberto Snaidero.

Nato a Sassuolo, in provincia di Modena, nel 1973, dopo gli studi, sceglie di entrare subito nell’azienda di famiglia, la Sistem Costruzioni, specializzata in strutture in legno lamellare e massiccio. Nel 2013 viene eletto presidente di Assolegno, l’associazione di FederlegnoArredo che raggruppa circa 500 imprese del settore prime lavorazioni e costruzioni in legno. Grazie a tale nomina, assume anche l’incarico di Vice presidente di FederlegnoArredo.

“Mission prioritaria del mio mandato – ha sottolineato Orsini dopo la sua designazione – sarà portare la Federazione sempre più nei territori dove sono presenti le aziende. Abbiamo bisogno di un dialogo costante con tutte le realtà che compongono la complessità della nostra filiera, per poter cogliere al meglio tutte le sfide che il settore è chiamato a vivere nella quotidianità. In questo lavoro, ritengo fondamentale il ruolo delle singole associazioni che compongono la federazione. Appena assumerò l’incarico di presidente, avrò cura di sostenere la loro capacità progettuale premiando le iniziative e le attività più meritevoli”.

In occasione dell’Assemblea generale 2017, la nomina della Giunta dovrà essere confermata dal voto degli associati affinché Orsini entri ufficialmente in carica come presidente di FederlegnoArredo per il triennio 2017-2019.