Attualità

A Milano per un giorno, Cersaie 2018 si presenta alla stampa

Da Bologna a Milano, in marzo ma guardando a settembre, oggi è stata presentata l’edizione 2018 di Cersaie. In anticipo perché… sostanzialmente è tutto esaurito, ha dichiarato Emilio Mussini, Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica.

Fondamentalmente erano le due domande che circolavano in platea tra i giornalisti (tanti) presenti alla conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di Cersaie a Bologna (24 – 28 settembre). Perché una conferenza all’inizio di marzo, durante la settimana di MCE e poche settimane prima del Salone del Mobile di Milano? A che punto sono i lavori di riqualificazione della fiera, saranno pronti i padiglioni nuovi per il 24 settembre?

E lo sapevano bene gli organizzatori, tanto che le risposte sono arrivate in anticipo sulle domande e puntuali.

“Siamo a marzo, e Cersaie sostanzialmente è tutto esaurito!” ha esordito Emilio Mussini, Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica, che ha aperto i lavori della conferenza stampa dalla Terrazza della Triennale. “E’ tutto esaurito perché Cersaie è una fiera sempre più attrattiva non solo per progettisti e professionisti del settore, ma per tutto il sistema che ruoto intorno al mondo dell’abitare. È attrattivo perché lo scorso anno abbiamo avuto oltre 112 mila visitatori, un record, e perché le aziende hanno esposto prodotti eccellenti all’interno di allestimenti dal grande appeal progettuale… e per il 24 settembre sarà tutto pronto”.

Sono partiti da mesi infatti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del quartiere fieristico di Bologna; in particolare, per quanto riguarda Cersaie e l’arredo bagno, per la prossima edizione la novità sarà che tre nuovi padiglioni sostituiranno due vecchi padiglioni (29/30), conquistando più spazio e più comfort.

Il padiglione 30 riserverà non poche sorprese, e sarà ancora di più il luogo ideale per accogliere la mostra tematica che per la quinta volta consecutiva Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli hanno ideato. “The Sound of Design” sarà il titolo di quest’anno, e andrà ad analizzare il rapporto “naturale” tra design e musica. “Entrambe le forme creative nascono da pulsioni ed emozioni – ha raccontato Angelo Dall’Aglio, direttore organizzativo di Cersaie oltre che curatore della mostra insieme a Vercelli – ed entrambe da forti emozioni diventano progetti e iniziative pronte a viaggiare per il mondo”. La musica sarà quella degli anni ‘76/’83 e, come sempre nelle formule espositive gestite dai due curatori, sarà utilizzata per valorizzare gli oggetti di design dell’arredo bagno che saranno esposti.

Confermati anche tutti gli appuntamenti ormai tradizionali che accompagnano espositori e visitatori lungo la settimana della fiera (Caffè della Stampa, Cersaie Disegna la tua Casa, gli incontri con gli architetti e le lectio magistralis…), a conferma della trasformazione che da qualche anno Cersaie sta affrontando nel quadro delle fiere di settore. Come sottolineato dagli organizzatori, infatti, mantenendo fede alla sua origine di evento business to business fondamentale per gli operatori del settore e per le aziende, oggi Cersaie è a tutti gli effetti riconosciuto anche come importante evento culturale sociale e collettivo. Perciò, alta qualità di contenuti di mercato e di design ma anche di conoscenza e relazione con il mondo dell’architettura e trasversalmente con tutto il mondo della cultura bolognese. Come infatti ha raccontato Elena Vai, direttore creativo di BDW, la sinergia e l’interazione con Cersaie ha un grande potenziale ancora da sviluppare.