Attualità

Bellosta Rubinetterie e Milano, il bello che dura nel tempo

Ricercare ed interpretare nelle forme urbane tipiche della città di Milano, le forme essenziali dei rubinetti Bellosta: questa la sfida proposta dall’azienda alla BreraKlasse, il corso universitario di fotografia presso l'Accademia di Brera.

In occasione della Fall Design Week, a Milano dal 7 al 15 ottobre, Bellosta Rubinetterie ha premiato i vincitori del concorso fotografico “Bellosta e Milano, il bello che dura nel tempo – dettagli urbani”, proposto per la Milano Design Week 2017, con il patrocinio del Comune di Milano: una sfida concettuale a sedici talenti emergenti della BræraKlasse, il Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera.

L’obiettivo? Ricercare assonanze e dettagli evocativi tramite l’utilizzo di tecniche fotografiche diverse, in grado di istituire un parallelo visivo, formale ed emotivo tra le grandi architetture di Milano e i rubinetti Bellosta.

I quindici migliori scatti sono stati protagonisti della Milano Design Week 2017 sia in Largo Treves, nel cuore del Brera Design District, sia presso l’Atelier Bellosta in Via Montenapoleone 22. Gli oltre 7000 visitatori hanno espresso il loro parere in merito alla rispondenza degli scatti al proprio ideale di architettura e design calato nella realtà urbana di Milano, e votato la foto preferita sui social e presso la temporary gallery.

Due i vincitori, a cui è stata attribuita una borsa di studio presso l'Accademia di Brera, votati dalla giuria popolare e da una giuria tecnica; Bellosta Rubinetterie ha inoltre deciso di premiare fuori concorso, per l’originalità dello scatto, una terza fotografia con il “Premio Carlo Bellosta”, dedicato al fondatore dell’azienda.

La giuria popolare ha elettro vincitrice la fotografia “Ponte di pietra, Naviglio Grande”, scattata da Federica Boffo e Rocco Pio Schiavone, abbinata alla collezione Edward; frutto di un fotomontaggio di Photoshop, l'immagine di sfondo e il rubinetto si fondono perfettamente. Il design del rubinetto rievoca i primi anni del ‘900 e il tono è decorativo e industriale, in pieno spirito milanese. Il premio della giuria tecnica è stato attribuito a “Galleria Vittorio Emanuele”, scattata da Marta Rizzato, Lia Ronchi e Luca Scavone, abbinata alla collezione Bellini; un’immagine colta e raffinata, evocativa di uno sguardo dinamico verso l'alto. In linea con la fotografia bianco e nero delle avanguardie artistiche europee, anche questo scatto è stato realizzato con la tecnica off-camera, direttamente in camera oscura sulla carta fotosensibile. Infine il premio “Carlo Bellosta” alla fotografia intitolata “L.O.V.E.”, scattata da Marco Cattaneo, abbinata alla collezione Stresa; frutto di un fotomontaggio di Photoshop, l'immagine è ironica e sprezzante, il collage gioca con la forza dissacrante della scultura di Cattelan depotenziandone il gesto.

La premiazione si è tenuta mercoledì 11 ottobre presso il Salone al piano terra di Via Montenapoleone 22, sede dell’Atelier Bellosta. In occasione della Fall Design Week, la mostra fotografica resterà esposta nell’androne del Palazzo di Via Montenapoleone 22 fino a sabato 14 ottobre.