Attualità

Assobagno festeggia i suoi primi vent’anni

In vent'anni Assobagno si è evoluta e ha messo le basi per un nuovo corso mirato ad "accrescere la cultura dell’arredobagno e avere una specifica identità come settore".



Correva l’anno 2002, 13 febbraio. È la data che segna la nascita di Assobagno di FederlegnoArredo, un’associazione voluta da un gruppo di imprenditori dell’arredobagno italiano, legati al concetto di design. Sono passati dunque vent’anni, nei quali Assobagno si è evoluta e ha messo le basi per un nuovo corso mirato ad “accrescere la cultura dell’arredobagno e avere una specifica identità come settore”.

Assobagno, con le sue oltre 150 aziende associate, negli anni è riuscita a coinvolgere numerose imprese nella vita associativa condividendone attività, progetti e iniziative. Traguardo che rappresenta sia per l’associazione sia per tutto il settore dell’arredobagno italiano la base per un nuovo inizio. Un percorso impegnativo costellato di scelte, a volte coraggiose, e ricco di soddisfazioni.

Dal 2022 si sono succeduti cinque presidenti: Nicoletta Fontana, Gianluca Marvelli (sua l’idea di stringere un accordo sinergico con la testata il Bagno Oggi e Domani, che ospita le pagine dell’associazione), Mauro Guzzini, Paolo Pastorino e, da luglio 2020, Elia Vismara.

“Gli ultimi anni sono stati sicuramente complessi ma, grazie alle più nuove tecnologie web e sistemi multimediali, siamo riusciti comunque a portare avanti parte delle attività in atto, come i gruppi di lavoro tecnico, per comparto, o il Bonus idrico, traguardo raggiunto con l’intenso lavoro di squadra di Assobagno insieme alle altre due federazioni del settore Anima/AVR e Confindustria Ceramica”, racconta Vismara. “E’ un impegno primario per l’associazione arricchire e ampliare il nostro mercato con concetti nuovi da affiancare a innovazione, design, qualità e sicurezza delle funzioni. Un made in Italy, in cui digitalizzazione e sostenibilità sono alcune tra le aree strategiche su cui puntare”.