Assobagno

ASSOBAGNO #332 | Salone Bagno 2022, bellezza, business e sostenibilità

Ecco l'editoriale di Elia Vismara, presidente di Assobagno di FederlegnoArredo pubblicato sul numero #332 del Bagno Oggi e Domani

Sul numero #332 del Bagno Oggi e Domani la sezione dedicata ad Assobagno di FederlegnoArredo ospita l’editoriale di Elia Vismara, presidente dell’associazione, e diverse interviste sul Salone del Mobile.Milano 2022. In particolare quelle a: Emanuele Benedini, CEO Agape; Alberico Crosetta, AD Antrax IT; Claudia Colamedici, responsabile marketing e comunicazione per Colavene e AXA; Luca Ritmonio, AD Ritmonio.

Proponiamo qui uno stralcio dell’editoriale di Elia Vismara.

Che dire. Un Salone del Mobile.Milano al di là di ogni previsione. Sino a qualche giorno prima dell’apertura, l’incertezza del conflitto in Europa che pesava sui visitatori esteri e il timore di una ricaduta della situazione pandemica, ha fatto temere di non vedere la consueta moltitudine di persone all’ingresso di Fiera Milano Rho. Senza dubbio si è lavorato tutti nella stessa direzione, con impegno, passione e con la volontà di realizzare la manifestazione in presenza: dagli organizzatori alle aziende, dalle istituzioni alla città, dai professionisti agli showroom. Salone del Mobile.Milano che alla sua 60a edizione ha dato ottimi risultati in termini di incontri e di apertura verso nuovi business internazionali, coinvolgendo la città di Milano nella sua totalità, con showroom e location di grande appeal, dal centro alle periferie.Una ripartenza in grande stile che, dopo l’esperienza più che positiva del Supersalone dello scorso anno, ha decretato il rilancio internazionale di questo evento fieristico amato in tutto il mondo, in perfetta connessione con il sistema della città che lo ospita, con oltre 262.000 presenze, di cui il 61% buyer e operatori di settore provenienti dall’estero.

Durante la settimana del Salone del Mobile.Milano è giunta la notizia dell’ammissione di FederlegnoArredo al Global Compact, il più importante programma globale di corporate sustainability, come prima e unica filiera del legno-arredo al mondo, a testimonianza della forte coerenza tra il Decalogo FLA, realizzato in collaborazione con Fondazione Symbola, e i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, lavoro, ambiente, lotta alla corruzione e alle differenze di genere. Percorso di sostenibilità voluto da FederlegnoArredo, per accompagnare le imprese della filiera nella transizione ecologica, con un insieme di progetti concreti e partnership eccellenti, affinché restino competitive sui mercati internazionali. Il progetto denominato FLA Plus è stato presentato lo scorso 27 giugno nel corso dell’evento “Impronte sostenibili, rigeneriamo il futuro”, nell’ambito dell’Assemblea Annuale della Federazione.

Sostenibilità, una scelta inconfutabile adottata da tempo dalle imprese associate Assobagno di FederlegnoArredo. Un percorso con investimenti in innovazione, ricerca, certificazioni e progetti specifici per dotare le sedi aziendali di energie rinnovabili e adeguare i processi produttivi per realizzare prodotti di arredobagno di nuova generazione, che alla bellezza del design e all’alta qualità coniugano funzionalità a materiali riciclabili e circolari. Novità che le imprese hanno messo in mostra, in allestimenti altrettanto ricercati ed eleganti, al Salone Internazionale del Bagno, giunto alla sua 8ª edizione. Adesso la sfida più complessa è continuare in questo passaggio epocale e il nostro compito, come associazione, è quello di supportare le imprese nel processo di cambiamento.

Leggi l’articolo completo sul numero #332 del Bagno Oggi e Domani