Attualità

L’Accademia dello Showroom presenta l’App Metodo Accademia

È un’applicazione software basata su un metodo di lavoro orientato a semplificare l’attività del personale di vendita degli showroom nei settori ITS, arredobagno, edile e ferramenta, e finalizzato ad aumentare i loro risultati operativi

App Metodo Accademia è un’applicazione software realizzata da L’Accademia dello Showroom (brand di proprietà di Upstairs s.r.l.) in collaborazione con Kimo s.r.l. e con IdroLAB s.r.l. basata su un metodo di lavoro orientato a semplificare l’attività del personale di vendita degli showroom nei settori ITS, arredobagno, edile e ferramenta, e finalizzato ad aumentare i loro risultati operativi.

App Metodo Accademia nasce, infatti, dall’esigenza di presidiare un centro di ricavo solitamente e incredibilmente poco controllato: gli showroom che, a causa dell’assenza di un vero e proprio metodo condiviso, della scarsa propensione degli addetti alle vendite a compilare CRM poco intuitivi e di una oggettiva difficoltà di compilazione degli attuali sistemi di preventivazione (spesso non integrati al gestionale e, quindi, non in grado di suggerire prodotti a magazzino alternativi alle richieste ricevute dal cliente), non riesce ad essere efficacemente controllato, contribuendo ad aumentare di fatto una delle più pesanti voci “invisibili” nel bilancio della distribuzione: le mancate vendite.

Partendo dal semplice concetto che “non puoi migliorare ciò che non sai misurare”, App Metodo Accademia attraverso i suoi cruscotti di controllo, permette di monitorare gli indicatori di performance chiave su tre livelli (per punto vendita, per responsabile di showroom e per addetto alle vendite) al fine di rilevare l’effettiva efficacia di vendita del canale e i possibili miglioramenti, non solo in termini di fatturato, ma anche di margine.

App Metodo Accademia, inoltre, è in grado di combinare tutte le informazioni a disposizione degli addetti alle vendite – dal tempo dedicato a chiudere un contratto, all’individuazione dell’effettivo tasso di conversione delle visite ricevute in ordini – facendoli sentire parte integrante del processo di sviluppo organizzativo e di crescita aziendale.

App Metodo Accademia diventa, inoltre, lo strumento utile per applicare il metodo Rito di Vendita: un percorso sartoriale di formazione per la vendita in Showroom, capace di convertire in vendite 8 preventivi su 10.

Quest’applicazione si integra con tutti i sistemi gestionali ERP e consente di massimizzare i tempi, di incentivare i venditori alla proposta di prodotti correlati, in promo e/o già presenti a magazzino, oltre a consentire di acquisire anche quei clienti che hanno la necessità di scegliere prodotti immediatamente disponibili e che altrimenti uscirebbero dal punto vendita senza aver soddisfatto in modo veloce la loro richiesta.

Oltre a integrare tutte le funzioni e gli strumenti utili alla profilazione, alla ricerca prodotti, alla preventivazione, al controllo, all’aumento delle conversioni e alla fidelizzazione clienti, l’interfaccia guida “passo dopo passo” l’addetto nell’applicazione del Metodo Accademia e del Rito di Vendita al fine di richiedere le informazioni necessarie per offrire al Cliente un’esperienza di acquisto memorabile, capace di convertire con efficacia i preventivi in fatturato.