La nuova triade cromatica di Versilia - Borghini White, Assoluto White e Michelangelo White - dà forma a un’estetica rarefatta e intensa, in cui ogni superficie si fa paesaggio minerale e gesto scultoreo.
Simbolo del Made in Italy più nobile, il marmo di Carrara attraversa audacemente i secoli, lo spazio, le epoche. Con Versilia, Ceramiche Keope esplora una delle sue espressioni più iconiche: il marmo bianco, puro e prezioso, reinterpretato in gres porcellanato con tre sofisticate cromie. Si tratta di superfici ispirate ad alcune delle varietà più pregiate estratte dalle cave delle Alpi Apuane: Statuario Extra, Calacatta Borghini e Calacatta Michelangelo, tutti materiali noti per la loro straordinaria purezza, le venature eleganti e la forte carica simbolica.
Con questa novità, Keope arricchisce il racconto della serie Versilia, contraddistinta dalla perfetta riproduzione di marmi grigi di rara eleganza come il Bardiglio, la Breccia e il Blu San Nicola, capaci di evocare la potenza della roccia e la profondità del tempo.
La nuova triade cromatica di Versilia – Borghini White, Assoluto White e Michelangelo White – dà forma a un’estetica rarefatta e intensa, in cui ogni superficie si fa paesaggio minerale e gesto scultoreo.
Le venature, ora più decise, ora appena accennate, si adagiano su bianchi purissimi o caldi, riproducendo con fedeltà le qualità visive e tattili dei più iconici marmi di Carrara. Il risultato è una collezione in gres porcellanato pensata per architetture contemporanee di pregio, in cui la bellezza classica si reinventa in forme inedite e sorprendenti.
La gamma delle finiture che replicano la bellezza senza tempo e intensamente italiana del marmo, include Silky, setosa e leggermente brillante, la finitura Lappato dall’effetto lucido, Strutturato R11 per gli esterni e le nuove superfici ULTRAsilky e ULTRAmatt.
Entrambe le finiture – oggetto di domanda di brevetto – condividono la medesima matrice innovativa, ma si distinguono per caratteristiche funzionali ed estetiche diverse così da rispondere a specifiche esigenze progettuali.
ULTRAsilky, extra-morbida al tatto ed elegante alla vista, è una micro-topografia invisibile che garantisce un coefficiente di attrito certificato per applicazioni ‘interior wet’. ULTRAmatt è l’innovativa superficie tecnica dall’estetica naturale, sviluppata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Grazie all’utilizzo di particelle a granulometria extra-fine, questa finitura consente un effetto di minore riflessione della luce: la superficie risulta così più opaca, visivamente profonda, più scorrevole al tatto e ancora più facile da pulire, nel pieno rispetto di prestazioni antiscivolo certificate.
Con queste due nuove superfici, Ceramiche Keope introduce un duplice aggiornamento tecnologico a conferma della propria vocazione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni ceramiche evolute.
Grazie alle nuove texture Versilia amplia le proprie possibilità espressive, promuovendo un equilibrio perfetto tra naturalità e performance. La versatilità della gamma trova conferma anche nella disponibilità di quattro formati, dal 60×60 alla grande lastra 120×278, e nell’offerta di mosaici e decori tridimensionali, ideali per composizioni grafiche e tattili di grande impatto.
Con Versilia, Ceramiche Keope rinnova la propria visione di design ceramico come spazio di dialogo tra tradizione e sperimentazione. Una collezione pensata per progetti che cercano, nella materia, un linguaggio senza tempo e una luce sempre nuova.
L’eleganza pura del marmo bianco si traduce in superfici capaci di coniugare bellezza, affidabilità e massima libertà compositiva per ogni esigenza di progetto e destinazione d’uso.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere