Speciale Cersaie

Un video per promuovere i sanitari made in Italy

Il video realizzato da “Ceramics of Italy” mostra il percorso di eccellenza che contraddistingue storicamente la produzione di sanitari in Italia, Paese da sempre attento alla qualità e genuinità dei materiali, alla sostenibilità e all’efficienza.

GUARDA IL VIDEO

ll marchio “Ceramics of Italy” rappresenta l’industria ceramica italiana ed i suoi produttori di piastrelle, e ha recentemente realizzato un video dedicato alla sostenibilità dei sanitari italiani.

La storia della produzione industriale di sanitari in Italia risale ai primi del ‘900 ed è da sempre è caratterizzata da una particolare attenzione riservata alla qualità dei materiali utilizzati e alla sostenibilità del processo produttivo.

Si comincia dalla fase di progettazione – con un disegno a mano poi realizzato in 3D – e si passa al modello in resina, utilizzato per creare gli stampi in gesso entro cui viene colata la miscela di acqua e argilla: le acque di scarto di tutto il processo produttivo vengono riciclate al 95%. Gli stampi, inoltre, vengono riutilizzati più volte, e a fine utilizzo il gesso viene riciclato al 100%. Se ci sono dei difetti il pezzo viene scartato e i rottami vengono riciclati al 100%. Si procede quindi con la smaltatura, utilizzando prodotti rispettosi dell’ambiente e della salute dei lavoratori; i fanghi prodotti in questa e in tutte le altre fasi vengono riciclati al 100%. Nella fase di cottura, inoltre, i forni sono dotati di sistemi in grado di recuperare il calore, che viene rimandato indietro sulla linea e utilizzato per l’essicazione dei pezzi subito dopo il colaggio; questa fase del processo è quindi realizzata senza consumo di energia.

Infine negli ultimi anni sono stati realizzati prodotti che scaricano con un quantitativo di acqua sempre più ridotto; perciò i sanitari italiani di ultima generazione rientrano tutti nella classe più performante della “water label”, la classificazione che definisce 5 classi di consumo.

Il marchio “Ceramics of Italy” è uno dei partner del Convegno Angaisa “IT’S Made in Italy”, che si terrà a Milano il prossimo 30 novembre.