Attualità

RARE ottiene la certificazione EPD

Un processo lungo mesi, tre fasi di verifiche, documentali prima e in sito poi, hanno conferito a Rare l’aspirato risultato di certificare la sostenibilità dei processi produttivi dell’azienda, nell’ambito dell’arredo bagno Made in Italy.

Aderendo a un’iniziativa sviluppata nel Gruppo Cabine Doccia di Assobagno, volontariamente RARE si è sottoposta alla certificazione EPD (una dichiarazione certificata volontaria, che fornisce dati specifici sull’impatto ambientale del prodotto, in accordo con lo standard internazionale ISO 14025 ed EN 15804), conscia dell’attualità e dell’innegabile rilevanza di un tema qual è l’impatto ambientale. L’obiettivo è sempre stato quello di garantire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili e condividere il valore della sostenibilità con i progettisti che scelgono RARE.

Nel caso della produzione del sistema doccia, criteri fondamentali di giudizio sono stati i processi scelti in fase di fabbricazione e assemblaggio, oltre alle soluzioni possibili in fase di smaltimento degli imballi, privilegiando le aziende capaci di soluzioni ad impatto ambientale ridotto.

In quest’ottica RARE, attraverso una continua ricerca e una costante tensione al miglioramento del prodotto a tuttotondo, ha modificato già da tempo i componenti del proprio sistema. Il primer aggrappante, strato di elastomero bituminoso a base di acqua, rivestibile con malte cementizie, permette di ridurre al minimo l’impiego di colle sintetiche e materiali quali il poliuretano in fase di produzione. RARE può inoltre vantare una totale assenza di silicone in fase di assemblaggio.

In un sistema essenziale e ricercato, quale si dimostra essere il sistema doccia brevettato di RARE, ogni accorgimento è impercettibile e fondamentale al tempo stesso, per continuare a tradurre in realtà la progettualità architettonica, in modo sostenibile.