Il quiet luxury è una tendenza che non si impone con forza, ma convince con discrezione. Al posto di una messa in scena esagerata, al centro dell’attenzione c’è un’estetica che trasmette tranquillità e longevità. Un bagno che entusiasmi per molti anni vive di un design che rimanga intramontabile e offra spazio per il relax e il benessere. È in questo contesto che la Studio F. A. Porsche Collection di Duravit dispiega tutto il suo effetto: combina un design minimalista con la massima qualità e crea spazi che resistono alle tendenze. “Per noi oggi il lusso non è più sinonimo di apparenza esteriore, ma piuttosto di prendersi cura di se stessi. Con la Studio F. A. Porsche Collection si crea un rifugio personale che dona benessere e rende il bagno lo spazio più privato della casa”, spiega Henning Rieseler, Design Director dello Studio F. A. Porsche.
La Studio F. A. Porsche Collection: una serie di prodotti per il bagno che crea valore
La serie per il bagno di Duravit combina linee pulite con raffinatezza funzionale e un linguaggio senza tempo delle forme. I prodotti si distinguono per la precisione scultorea, le proporzioni equilibrate e l’estetica minimalista. Tuttavia, l’approccio creativo alla base della collezione va ben oltre la pura estetica. “Nella Studio F. A. Porsche Collection abbiamo ripreso l’approccio che già caratterizzò il nostro fondatore Ferdinand Alexander Porsche nella progettazione della leggendaria 911. Si tratta di un design iconico che nasce da una precisione essenziale e da cui si sviluppano forme sensuali ed emozionanti”, spiega Rieseler.
Inoltre, la serie rappresenta un investimento consapevole in qualità e durabilità. Proprio nel bagno, che viene utilizzato per molti anni, la durata è un fattore decisivo e quindi anche un contributo alla sostenibilità. La Studio F. A. Porsche Collection crea ambienti che non sono solo funzionali, ma che toccano anche le emozioni e resistono alle mode. Un lusso che convince con discrezione, regala gioia a lungo e crea valori autentici grazie alla sua durata.
Due installazioni bagno dimostrano quanto la Studio F. A. Porsche Collection si integri armoniosamente in un ambiente tranquillo, sprigionando immediatamente il suo effetto:
Chiarezza che infonde tranquillità / Bagno 1
Questo interno bagno vive di un atteggiamento di fondo tranquillo, che lascia volutamente spazio all’individualità. Le linee precise e le sottili sfumature creative danno struttura, mentre gli accenti delicati bilanciano questo effetto.
Il punto focale è la zona lavabo, che con le sue forme chiare e il gioco di colori bianco e antracite crea un effetto di grande impatto. L’ampio lavabo in ceramica e i cassetti bianchi sono interrotti da una nicchia color antracite che conferisce profondità e carattere all’insieme. L’armadietto a specchio con illuminazione e la colonna con ante dotate di ripiani sul lato interno, proseguono coerentemente questa logica: all’interno garantiscono ordine, all’esterno una nicchia verticale in antracite crea un chiaro contrasto cromatico.
Il vaso sospeso passa in secondo piano dal punto di vista estetico e si integra nelle linee sobrie della stanza. Una parete a mezza altezza incornicia la vasca e offre spazio per riporre i propri oggetti personali sul suo ripiano.
Le tende semitrasparenti, che filtrano delicatamente la luce, conferiscono leggerezza all’ambiente. Le rubinetterie e gli accessori con superficie opaca in acciaio sottolineano il design. Il loro raffinato effetto spazzolato conferisce al metallo un tocco artigianale e distintivo.
Il risultato è uno spazio che vive di raffinati contrasti e convince per il suo fascino silenzioso e sensuale.
Armonia cromatica con profondità percepibile / Bagno 2
Delicate tonalità beige, sabbia e tortora determinano l’atmosfera di questo bagno e gli conferiscono una profondità tranquilla e calda. I dettagli neri creano chiari accenti grafici e strutturano l’ambiente senza disturbarne l’armonia.
La bacinella dalle forme morbide costituisce il centro silenzioso: sensuale nei contorni, discreta nell’espressione. La base sospesa monocromatica garantisce tranquillità visiva e chiarezza funzionale. L’elemento a specchio con vano aperto e illuminazione integrata completa l’insieme del lavabo. La colonna si inserisce discretamente sul lato, mentre la nicchia integrata offre spazio per gli oggetti personali.
Posizionata davanti a una parete a mezza altezza, la vasca riprende le forme morbide del lavabo e crea un delicato collegamento all’interno della stanza.
I rubinetti e gli accessori neri creano un contrasto continuo che si ripete anche nella placca di comando del vaso.
Il piatto doccia si apre lateralmente, protetto da una parete che conferisce struttura e ampiezza. Una striscia di vetromattoni apporta luce e trasparenza senza consentire la vista all’interno.
Le tende leggere diffondono la luce in modo morbido, creando un’atmosfera intima. Le diverse trame dei tessuti e gli accessori accuratamente posizionati conferiscono alla stanza profondità, presenza materica e una tranquilla sensualità.
Un interno che convince per la coerenza del design e la calda eleganza.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere