Paolo Benevelli

Designer

 

Designer e progettista, maestro d’arte nella sezione Architettura all’Istituto P. Toschi di Parma.

Paolo Benevelli dal 1992 si dedica alla ricerca e allo sviluppo di oggetti di design, industrial design e interiors avvicinandosi a un tipo di linea disegnativa molto attuale, personale, riconoscibile e comunicativa.

Fra il 2006 e il 2010 ha preso parte a workshop di formazione in strategie di comunicazione. Nel 2009 è stato invitato a partecipare all’esposizione “The International Hospitality Exhibition” all’Expo Center di Rimini e nel 2010 è ostato spitato alla Triennale di Milano con la mostra “Il germinare del design” a lui dedicata. Nello stesso anno ha realizzato con Gillo Dorfles un contributo sul design presentato sempre alla Triennale di Milano. Nel 2011 ha iniziato una collaborazione con Cini Boeri, con cui ha disegnato e firmato il progetto “Gatto” per Myyour.

Nel 2016 ha ricevuto l’ADI Design Index, Selezione Compasso d’Oro per la lampada “Eolique”.

Nel 2017 ha firmato il progetto Shelf (una piastrella che, oltre alla sua funzione tradizionale di semplice rivestimento, diventa anche un elemento “piano d’appoggio”), realizzato da Ceramiche Coem. Shelf è stato presentato a Cersaie e ha vinto l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2017.

Il suo lavoro è stato pubblicato sulle riviste più importanti come Domus, Interni, Area, Ottagono, CasaD, Glamour, Compasses, la Repubblica.

Dove Siamo