Attualità

Il Bagno – 276 – Memorie e Nuovo Dèco

Tagina e Simas: due eccellenze del Made in Italy insieme, per celebrare il ritorno al colore dei rivestimenti, accostato al calore delle forme. photo by Studio Carlini text by Manuela Battaglino

In questo numero, “Il Bagno Oggi e Domani” racconta di un incontro felice: quello tra due aziende italiane impegnate da anni a rappresentare – ognuna con le proprie produzioni che si fondono, idealmente, nella sala da bagno – la cultura del saper fare nostrano in tutto il mondo.

Déco Perlage – la collezione di Tagina utilizzata per creare il vivace e scenografico sfondo policromatico dello scatto di copertina –   centra la propria unicità sul sapiente gioco di accostamenti tra decori a griglia o floreali, mutuati dalla tradizione ceramica più antica. Si creano così  combinazioni eclettiche e originali, dal sapore esotico e dal felice risultato estetico, che sottendono, al contempo, un’attenta applicazione della tecnologia di stampa digitale più evoluta. 

foto_-backstage_interna_web-(1).jpg

«Abbiamo voluto disegnare una collezione ceramica cosmopolita e globale, nata per enfatizzare  gli spazi metropolitani, ma anche molto “mediterranea”, destinata a rappresentare nell’accostamento delle differenti fantasie e dei colori accesi e tenui insieme, l’equilibrio tra tradizione e modernità» ci conferma Andrea Marcotulli, direttore marketing di Tagina, ospite nel nostro backstage. Questa cifra contemporanea definisce anche il progetto della collezione Lante, disegnata da Terri Pecora per Simas e co-protagonista del nostro servizio.

O_BOD276_3_web.jpg

«L’accostamento di Lante con Dèco Perlage mi piace molto – dichiara la designer – e questo sfondo particolare riesce a rendere il lavabo ancora più eclettico, moderno e adatto a interpretare gli stili abitativi più diversi ed esclusivi. È un’unione molto interessante, che esprime il ritorno a un linguaggio formale che recupera influenze classiche e della tradizione, vissute come rassicuranti in un periodo complicato come quello odierno. In opposizione al minimalismo di questi anni, con le dovute rielaborazioni, torniamo alle linee morbide e accoglienti, al colore, al calore…». Al centro, la purezza della ceramica, da rivestimento o sanitaria, ma sempre, rigorosamente made in Italy.