Attualità

Attualità #331 | F come Famiglia Frattini

Sul numero #331 del Bagno Oggi e Domani è stata pubblicata la storia dell'azienda F.lli Frattini. A raccontarcela è Giuseppino Frattini, che insieme ai fratelli Pier Luigi e Benito e con il sostegno del padre Maurizio, nel 1958 mosse i primi passi in un laboratorio di San Maurizio d'Opaglio, a pochi chilometri dal Lago d’Orta.

La storia dell’azienda F.lli Frattini si sviluppa lungo il corso di oltre sessanta anni con una trama che ha il tono di un affascinante racconto familiare. Giuseppino Frattini, l’ultimo di tre fratelli e Presidente della società, è colui che ci ha ricostruito le vicende di una delle aziende italiane di rubinetterie più longeve, in grado di conservare nel tempo la propria identità, ma capace anche di intraprendere le trasformazioni necessarie per adattarsi alle esigenze e ai cambiamenti moderni.

I tre fratelli misero insieme le loro diverse e precedenti esperienze, personali e professionali, costruendo pian piano un’azienda la cui forza è percepibile già dalla lettura del logo “Fratelli Frattini”, mantenuto inalterato nel tempo. È proprio l’impostazione familiare fatta di rispetto, confronto e condivisione a contraddistinguere tutto il percorso dell’azienda che vanta una lunga esperienza produttiva in continua evoluzione tecnologica e di design nella propria sede a pochi chilometri dalle sponde del lago d’Orta dove l’acqua è protagonista e continua fonte di ispirazione.

Nei primi anni settanta l’azienda diventa una SPA ed intraprende un importante ampliamento costruendo una struttura contemporanea con precisi segni architettonici a testimonianza dello spirito imprenditoriale emergente. È un racconto fatto di passaggi e di intuizioni che hanno costantemente seguito il consiglio paterno di “non fare il passo più lungo della gamba” divenuto in seguito il motto dell’azienda con il quale ha continuato ad operare. È probabilmente questo punto fermo che ha consentito a Fratelli Frattini di costruire la propria solidità, affidabilità e fiducia verso la clientela.

Giuseppino è stato infatti in grado di creare un grande e duraturo rapporto di amicizia con tutti i suoi clienti. Un tempo, in ragione dello stesso modo d’essere, le case degli imprenditori diventavano anche luoghi di lavoro dove nascevano progetti, si costruivano relazioni e c’era l’abitudine di ritrovarsi. Le nuove tecnologie hanno modificato le relazioni ed il tempo è sempre meno.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo completo sul numero #331 del Bagno Oggi e Domani.