Attualità

Design to respect water

La creatività degli studenti IED, anche quest’anno, sarà protagonista alla Milano Design Week attraverso le numerose iniziative previste dal 14 al 19 aprile.

Nella cornice dell’appena ristrutturato Palazzo del Porcellino, domani 14 aprile IED inaugurerà la mostra IN_Formale, progetti e installazioni multimediali legati alle tematiche del design sostenibile, dell’interattività e della progettazione partecipata.
IED Roma rinnova la sua collaborazione con Laboratorio DAGAD e presenta DESIGN TO RESPECT WATER: soluzioni progettuali per vivere in modo più eco e acqua-friendly. I lavori sono frutto di una ricerca che ha analizzato lo stile di vita di diversi gruppi di età (bambini, teenager, adulti e anziani) nel mondo occidentale, per capire quali sono i comportamenti legati all’uso e al consumo dell’acqua e come i designer possano, attraverso la progettazione di prodotti, servizi e sistemi, modificarli e quindi aiutare a “rispettare l’acqua”. Tra i progetti in mostra: Water Food Puzzle, il gioco che aiuta il bambino e l’adulto a capire la quantità d’acqua impiegata per produrre e commercializzare gli alimenti e scoprire in modo intuitivo quali sono più sostenibili; Riflettimi, lo specchio da bagno interattivo che riporta sulla superfice l’immagine della terra, registra il consumo e fa riflettere l’utente sui suoi comportamenti; Ree, un filtro per lo scarico del lavandino che dà la possibilità di separare le acque grigie e riutilizzare l’acqua pulita nel proprio orto domestico; Tapio, il tappetino doccia interattivo che attraverso un sistema di calcolo e di illuminazione permette all’utente di risparmiare importanti quantità di acqua potabile, Hydrop, un’app per monitorare il consumo di acqua in casa. I progetti sono stati realizzati dagli studenti del secondo anno di Product Design, seguiti dai docenti Marika Aakesson e Marco Pietrosante. A rappresentare Laboratorio DAGAD in questo progetto è Paolo Righetti