Attualità

Carroccio6, dove il design incontra l’arte e il teatro

Spazio vivo e dinamico, Carroccio6 accoglierà nel corso del 2023 diversi eventi tra design, arte e teatro. A inaugurare il fitto calendario, la mostra evento dedicata ai foyer dei piccolissimi teatri milanesi, curata da Roberto Borghi.

Carroccio6 è un dinamico spazio espositivo inaugurato da pochi mesi a due passi dalla basilica di Sant’Ambrogio in centro a Milano. Uno spazio moderno, di nuova concezione, dedicato a professionisti della progettazione ma anche a privati che desiderano valutare con l’aiuto di esperti i prodotti d’arredo prima dell’acquisto. Lo spazio trae ispirazione dal binomio architettura e arte per diventare un moderno foyer immaginario, un luogo dove il design domestico – fatto di prodotti, ispirazioni e materiali innovativi – incontra la domanda di bellezza, fruibilità e sostenibilità che arriva dal mercato.

Foyer è un termine francese, letteralmente significa focolare, e quale è il focolare per eccellenza se non la nostra casa? Un luogo dove incontriamo chi vive accanto a noi,ritrovandoci insieme per prepararci alle fatiche del teatro del quotidiano. Non c’è niente di più personale dell’arredo di una casa: gli elementi scelti dicono molto di chi ci vive, esattamente come le opere d’arte dicono molto dell’autore. Quando il bello c’è, esiste anche il gusto di esporlo e renderlo fruibile a tutti. Ed ecco che ritorna il concetto di foyer come spazio di incontro e luogo per presentarci agli altri, in attesa che il sipario apra al mattino, o appena dopo che si è chiuso la sera.

Le realtà industriali coinvolte nel progetto hanno ben chiare queste priorità e su di esse lavorano con coraggio e coerenza: FIORA con le soluzioni total bathroom in Silexpol® un materiale resistente e perfetto per superfici bagnate e ambienti umidi. Composizioni di mobili, piatti doccia, radiatori e complementi d’arredo disponibili in tantissime texture e colori. FLAIR SHOWERS con le sue cabine doccia pieghevoli e walk-in con cristallo di sicurezza da 8 e 10 mm perfetta sintesi di qualità, tecnologia e versatilità. FELLI con le sue soluzioni outdoor in perfetta armonia tra natura e tecnologia, propone rivestimenti parete, frangisole, decking, e molte altre soluzioni applicative in esterno dove le qualità estetiche e sensoriali del legno si uniscono alle performance dei polimeri, in un’alchimia inimitabile.

Il filo che unisce questi marchi è solido e ben rappresentato dal lavoro di TEC&De, dinamica e storica agenzia lombarda che ha creato Carroccio6 allo scopo di suggerire soluzioni al servizio di chi abita la casa e non viceversa, prestando grande attenzione alla selezione e combinazione degli elementi d’arredo. “Carroccio6”, spiega Raffaella Occelli di TEC&De, “è stato ispirazione per essere parte integrante di uno spazio con partner complementari, pensato come una casa dove invitare gli architetti e il pubblico a vivere un’esperienza nuova e stimolante”.

Questo mondo in trasformazione è stato presentato ufficialmente per la prima volta lo scorso 15 dicembre in occasione della prima mostra evento nata con il teatro e per il teatro, contaminata dal design e partecipata da artisti che hanno accettato l’invito del critico d’arte Roberto Borghi adottando un piccolissimo teatro milanese.

Borghi, architetto e giornalista esperto di cultura e spettacolo ha raccontato la mutazione dei foyer dei teatri milanesi che, da semplici spazi in cui far sostare gli spettatori in attesa, diventano luoghi atti a trasmettere l’identità complessiva del teatro, veri e propri modelli di design. Il racconto prende vita anche attraverso la presentazione di un libro “Foyer: opere per i piccolissimi teatri Milanesi” realizzato ad hoc per questo progetto, libro che oltre a presentare le opere degli artisti che partecipano attivamente al ciclo di eventi avrà anche l’ambizioso obiettivo di aiutare finanziariamente i piccolissimi teatri milanesi spesso dimenticati dalle istituzioni. Il libro mette a disposizione l’arte e il design insieme, il palcoscenico e il teatro d’autore. Con una missione: contaminare le arti visive con il teatro in un’ottica di tecnologia e bellezza, innovazione ed heritage, sostenibilità ed avanguardia”.

“Creiamo scenari per dare una risposta all’attuale necessità di suddividere tutti gli spazi residenziali e pubblici. Il libro è il foyer di un teatro in cui si svolge uno spettacolo etico, un tentativo nuovo di cogliere la forma di un mondo in movimento. E allora chiudiamo gli occhi – il teatro è immaginazione – e poi riapriamoli. Ecco che l’immaginazione strizza l’occhio al design”. Riccardo Camponovo responsabile di Carroccio6. Per rendere ancora più affascinante il viaggio, all’interno dello spazio Carroccio6, sono esposte le opere di artisti che hanno in modo diretto interpretato il cambiamento del foyer, luogo di incontro e di relazione.