Attualità

ANGAISA entra nelle scuole: nuova tappa a Messina

L’incontro fa parte del progetto “ANGAISA entra nelle scuole”, oggi operativo in Veneto, Lombardia, Piemonte e in numerose altre regioni d’Italia, fortemente voluto dal Presidente dell’associazione Maurizio Lo Re.

Si è tenuto il 14 gennaio scorso, al Palacultura “Antonello da Messina”, il Convegno “Uguaglianza delle opportunità: il contributo dell’istruzione e della ricerca”, organizzato dall’IIS Antonio Maria Jaci – Caio Duilio in stretta collaborazione con ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti e Arredobagno, aderente a Confcommercio e a Federcostruzioni).

L’incontro fa parte del progetto “ANGAISA entra nelle scuole”, oggi operativo in Veneto, Lombardia, Piemonte e in numerose altre regioni d’Italia, fortemente voluto dal Presidente dell’associazione Maurizio Lo Re. Punto di riferimento nazionale per la filiera idrotermosanitaria, ANGAISA ha rinnovato così la propria presenza negli istituti scolastici della città dello Stretto dopo gli appuntamenti del 2024 al “Giacomo Minutoli” e del 2025 al “Verona Trento” e allo stesso “Antonio Maria Jaci”. Il convegno, che ha coinvolto circa 300 studenti delle classi terze, quarte e quinte, ha affrontato temi centrali per il futuro dei giovani: uguaglianza delle opportunità, disuguaglianze sociali ed economiche, ruolo dell’istruzione e della ricerca, cittadinanza attiva, impresa e sviluppo, con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e orientamento in vista delle scelte formative e professionali.

Tra i principali relatori, l’ex ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, statistico ed economista, coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, già dirigente di ricerca alla Banca d’Italia, presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali e advisor della Commissione Europea. Barca è intervenuto sul tema “Disuguaglianze: a che punto siamo con l’articolo 3 della Costituzione? Che fare?”. Danilo Scarponi, docente presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche “Giorgio Fuà”, consulente di direzione e formatore, ha approfondito gli aspetti principali del “Business model per organizzare lo sviluppo di un’impresa”, con un focus particolare sulle piccole e medie imprese. Il Presidente ANGAISA Maurizio Lo Re si è soffermato sulle importanti opportunità lavorative e di crescita professionale offerte dalle aziende distributrici del settore idrotermosanitario e, più in generale, da quelle che operano nelle diverse filiere collegate ai settori dell’edilizia e dell’impiantistica. Aspetti sempre più importanti anche in ottica di “ricambio generazionale” all’interno delle aziende.

A portare i saluti istituzionali, il sindaco di Messina Federico Basile, la dirigente scolastica Maria Rosaria Sgrò, il docente Antonio Costantino (referente PCTO) e il dirigente dell’Ambito Territoriale di Messina Leon Zingales. Tutti i presenti si sono uniti in un momento di raccoglimento per ricordare Yasin Mirzaei, un giovane iraniano che aveva frequentato il corso di Scienze geofisiche per il rischio sismico presso l’Università di Messina, e che è stato ucciso pochi giorni fa in Iran, durante le manifestazioni di protesta contro il regime degli ayatollah. Questa nuova tappa dell’iniziativa “ANGAISA entra nelle scuole” si è confermata come un’importante occasione di confronto e approfondimento su diritto, economia e futuro del lavoro, nel segno di un dialogo sempre più stretto e interattivo tra scuola, istituzioni e mondo delle imprese