Il bagno è sempre più l’ambiente in cui soluzioni per il comfort e l’abbattimento dei consumi si fondono attraverso il design. Le aziende di arredobagno brevettano innovazioni che guardano non solo all’attualità ma anche ai prossimi decenni e la ricerca di nuove tecnologie smart per il bagno corre per realizzare un futuro più sostenibile.
Al centro della visione strategica di tante imprese di produzione ci sono progetti che segnano la via per realizzare il bagno del futuro. Le tecnologie smart per il bagno giocano un ruolo importante nella trasformazione di questo ambiente, introducendo sistemi e prodotti caratterizzati da un alto grado di innovazione, sia sotto il profilo estetico che funzionale, il cui minimo comun denominatore è ridurre l’impatto sull’ambiente veicolando benessere per le persone.
Un primo esempio è un sistema ‘intelligente’ attraverso cui è possibile controllare le zone di casa ad impianto radiante. Una app permette di gestire il comfort di ogni stanza anche da remoto, attraverso smartphone, tablet o comandi vocali, monitorando in tempo reale il funzionamento di riscaldamento, raffrescamento e umidità, e ottimizzando i consumi, per esempio abbassare il riscaldamento in bagno e riportarlo alla temperatura desiderata per il momento della doccia. Modulare, il sistema può comandare vari dispositivi intelligenti sincronizzati.
Una tecnologia avanzata ricicla le acque grige provenienti da docce, vasche e lavatrici, trattate in automatico senza uso di filtri o sostanze chimiche e rese riutilizzabili per usi non potabili come scarico del wc, lavatrice e irrigazione. Il consumo idrico e l’emissione di acque reflue si riduce dal 25% al 45% e l’app mostra in tempo reale la quantità di acqua trattata e riutilizzabile nell’edificio o nell’abitazione, suggerendone gli impieghi. Esiste anche un wc con separatore di urina, soluzione per il trattamento delle acque reflue.
Sempre attraverso app, le nuove smart toilet – wc con doccetta funzione bidet – utili nei bagni pubblici e privati, permettono di creare profili utente personalizzati per gestire tutte le funzioni offerte, quelle di disinfezione e decalcificazione automatica, illuminazione led e purificazione dell’aria.
Infine, l’innovativo parquet in legno multistrato a installazione magnetica brevettata consente di proteggere il pavimento sottostante, grazie a liste magnetiche che si ancorano a superfici metalliche senza uso di colle. Ispezionabile, si accede facilmente agli impianti sottostanti. Removibile e reinstallabile, pensato per ambienti commerciali, museali, espositivi e residenziali di pregio.
Immagine: TECE Smart Home

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere