Quali sono i trend di quest’anno nell’arredobagno? Il colore è sempre più l’elemento chiave per creare rifugi personalizzati di benessere. Lo conferma un’analisi di Grohe, che individua le nuove tendenze in un ritorno all’ispirazione naturale, alle tonalità metalliche - esibite dai rubinetti colorati – e a spazi progettati per coinvolgere tutti sensi.
Le tendenze bagno 2026 vedono colori, materiali e finiture assumere un ruolo sempre più centrale nella progettazione di spazi dedicati alla cura della persona. Il bagno contemporaneo diventa un ambiente esperienziale dove la rubinetteria colorata gioca un ruolo di primo piano.
Secondo un recente studio svolto dalla divisione responsabile della strategia di design del marchio Grohe, la progettazione del bagno 2026 sarà guidata da tre macro-tendenze: colorazioni metalliche, connessione con la natura e design sensoriale.
Ed ecco le tonalità metalliche iconiche del 2026, che attraversano trasversalmente miscelatori, docce, soffioni e accessori: l’Oro valorizza abbinamenti con legni scuri e ceramiche chiare, l’elegante Oro Rosa – Bronzo è perfetto sia per interni contemporanei sia in contesti classici, il Grigio Antracite crea contrasti decisi e ricercati, mentre per un’estetica senza tempo si può scegliere il Cromo Spazzolato, raffinato e discreto. A questa offerta cromatica, la ricerca Grohe aggiunge una dimensione sensoriale attraverso due finiture di tendenza dal sorprendente effetto setoso al tatto: Grigio Antracite Satinato e Cromo Satinato.
Inoltre, i rubinetti colorati che esibiscono accenti metallici – in finitura lucida e spazzolata, entrambe di forte attualità sono realizzati con tecnologia PVD: resistente, duratura e di una purezza cromatica ineguagliabile.
Inoltre, i rubinetti colorati che esibiscono accenti metallici – in finitura lucida e spazzolata, entrambe di forte attualità sono realizzati con tecnologia PVD: resistente, duratura e di una purezza cromatica ineguagliabile.
I rubinetti colorati, dai miscelatori alle docce, sono proposti insieme agli accessori nella stessa tinta per creare soluzioni coordinate e personalizzate, particolarmente apprezzate da progettisti e utenti finali.
Un’altra tendenza chiave del design bagno 2026 si ispira alla natura: forme morbide, linee essenziali e texture delicate. Tonalità calde abbinate a superfici minerali – come le finiture metalliche dei rubinetti colorati – e a materiali naturali. Dall’analisi Grohe emerge anche il desiderio di un ambiente bagno progettato per stimolare tutti i sensi. Il design sensoriale si esprime nel colore, in superfici e texture materiche, contrasti tra superfici lisce e lavorate.
Immagine: Ispirarsi alla natura è uno dei trend dell’arredobagno 2026. Superfici materiche e naturali, forme organiche, si abbinano bene alla tonalità metallica in PVD Oro del miscelatore Essence, al soffione del sistema doccia Rainshower Aqua Pure e agli accessori Essentials, tutto firmato Grohe.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere