Attualità

Il report di habitissimo 2020: tendenze e previsioni dei lavori in casa

Dal report habitissimo emergono tendenze registrate durante l’anno passato: la necessità di sfruttare al massimo gli spazi esterni, le statistiche relative all’acquisto di nuovi mobili e complementi d’arredo, le scelte più comuni nel campo dei rivestimenti e molto altro.

Come ogni anno habitissimo presenta il suo report, uno strumento utile sia ad analizzare il settore dell’edilizia privata, sia a monitorare i comportamenti di quei professionisti che scelgono l’online come strumento per promuovere la propria attività e trovare nuovi clienti.

Secondo il sondaggio svolto da habitissimo il 64% degli intervistati ha effettuato dei lavori in casa che vanno da piccole riparazioni fino a ristrutturazioni integrali o opere di edificazione. Durante il 2020 il 26% dei privati intervistati ha dichiarato di aver fatto delle piccole riparazioni in casa. Al primo posto nella lista si è trattato di lavori di idraulica (40%), riparazioni elettriche (9%) e lavori legati ad impianti di riscaldamento (8%). Tra coloro che hanno eseguito qualche piccolo lavoro in casa spiccano gli italiani che hanno acquistato mobili e complementi per la casa, ben il 56% degli intervistati contro il 9% dell’anno precedente e il 52% degli utenti che hanno deciso di imbiancare la propria abitazione. Rimangono pressoché invariati rispetto al 2019 le percentuali di utenti che hanno installato un cappotto termico (16%), quelli che hanno fatto dei lavori di miglioramento energetico (11%) e coloro che hanno cambiato il pavimento (6%).
Vediamo in particolare gli interventi fatti nel corso del 2020.

  • Sostituzione pavimento
    Per quanto riguarda il pavimento la ceramica rimane anche in questo 2020 la regina dei materiali preferiti dagli utenti per sostituire la pavimentazione della propria abitazione con un 33% di intervistati che dichiara di averla scelta tra le altre soluzioni sul mercato. Ai primi posti anche laminato, linoleum e vinilico con rispettivamente il 16%, 15% e 13%. A differenza del 2019 dove un 14% sosteneva aver scelto il parquet per rinnovare il proprio pavimento, nel 2020 non si registra nessun caso di scelta di questo materiale.
  • Acquisto complementi d’arredo
    Tornando all’aumento esponenziale dell’acquisto di complementi per la casa è senza dubbio legato alla maggiore presenza degli italiani nelle proprie abitazioni durante il lockdown. Tra coloro che dichiarano di aver fatto acquisti per la casa troviamo un 25% che ha comprato solo dei piccoli complementi di arredo, un 16% che ha acquistato una libreria, un 15% che ha cambiato il divano e un 9% che ha acquistato un letto.
  • Imbiancatura
    Per quanto riguarda l’imbiancatura, anche quest’anno come i precedenti in cima alla lista dei lavori eseguiti dagli utenti intervistati da habitissimo, troviamo la metà degli intervistati (circa il 50%) che ha imbiancato la casa per intero e un 2% che ha tinteggiato solo l’esterno. Il resto degli intervistati che hanno pitturato casa si sono invece dedicati solamente ad una delle stanze della casa.
  • Ristrutturazioni
    Passando alle ristrutturazioni i dati del sondaggio ci dicono che il 13% degli intervistati ha eseguito una ristrutturazione parziale mentre l’8% di tipo integrale. Tra i motivi che hanno portato gli utenti a fare una ristrutturazione integrale troviamo in cima alla lista l’acquisto di una casa e il desiderio di personalizzarla (53%) e la volontà di adattare la propria abitazione a dei cambiamenti in famiglia come ad esempio la nascita di un nuovo figlio (33%).

    habitissimo report

Quanto hanno investito gli italiani?

Il 26% degli utenti intervistati dichiara di aver speso meno di 500 euro per i lavori in casa effettuati mentre il 18% ha superato i 20.000 euro. Per quanto riguarda il budget, il 56% si è attenuto a quello che era stato preventivato mentre un 20% l’ha superato. Una percentuale di utenti invece, il 16%, dichiara di aver iniziato i lavori senza un preventivo ben fissato. Anche nel 2020, come nel 2019, i propri risparmi rimangono i principali mezzi utilizzati dai privati per ristrutturare casa (81%) o fare dei piccoli lavori seguito da prestito bancario (10%), pagamenti a rate (6%) e prestiti di amici e parenti (2%).

Per quanto riguarda i mezzi utilizzati dai privati per cercare un professionista per la propria casa possiamo osservare come il 64% si affidi ancora, come nel 2019, ai propri amici e conoscenti. Il passaparola quindi rimane sempre un valido alleato degli italiani. Un 28% di utenti invece dichiare di utilizzare internet come fonte principale e solo un esiguo 6% utilizza altro come annunci sul giornale, volantini o elenchi telefonici.

2021: Effetto Superbonus?

Le previsioni economiche per il 2021 sono ancora fortemente segnate dalla pandemia e sono diversi gli scenari possibili che ipotizzano gli esperti. Secondo le opinioni raccolte dal sondaggio habitissimo il 61% degli intervistati ha intenzione di fare delle migliorie in casa durante il 2021 e sfruttare il Superbonus. Il 21% intende ristrutturare casa integralmente, il 20% vuole rifare le zone esterne della casa, il 12% desidera cambiare i serramenti e il 6% intende installare una pompa di calore.