Attualità

Piatti doccia slim: design sempre più sottile

I piatti doccia slim da posare in appoggio sul pavimento sono frutto sia di nuovi materiali sia di processi tecnologici innovativi. I piatti doccia si fanno sempre più sottili, sia per contribuire all’estetica complessiva dell’ambiente – il bordo ridotto realizza continuità visiva con il pavimento - sia perché aggiungono funzionalità per la persona agevolando l’entrata e l’uscita dalla doccia.

Realizzati in diversi materiali, dalla ceramica ai Solid Surface, i piatti doccia slim sono un traguardo da perseguire e le aziende di produzione investono in ricerca per ridurne sempre più lo spessore. In genere, quando i piatti doccia hanno un’altezza di 3 cm – alcuni modelli arrivano a soli 2 cm – si definiscono ‘ultra flat’, si adattano alle più diverse esigenze e si collocano bene sia in ambito residenziale che contract.

Le principali case produttrici propongono piatti doccia slim di design in grado di coniugare bellezza e funzionalità, equilibrio e morbidezza delle forme, oltre ad offrire una vasta gamma di texture e finiture per abbinarsi ad altri elementi di arredo nel bagno.

Per quanto riguarda il piatto doccia in ceramica – materiale di non facile lavorazione e dalle eccellenti caratteristiche di longevità e inalterabilità – oggi lo si può acquistare nella versione ultrasottile, di soli 2 cm di spessore. Una soluzione tecnologica brevetta che risolve qualsiasi problema architettonico grazie alla possibilità del taglio on demand, anche in cantiere. In una vasta gamma di colori matt e lucidi, con finitura grip ottenuta con uno speciale smalto cotto ad alte temperature, garantisce una superficie antiscivolo ad alta resa estetica, resistente agli acidi e con trattamento antibatterico.

I piatti doccia slim realizzati con una miscela di resine acriliche o poliestere e di minerali naturali – come Geacril®, Mineralsolid®, Tekorstone®, MineraLite, Marbond – appartengono alla famiglia dei materiali compositi e dei solid surface, e rappresentano una soluzione sempre più apprezzata. Diversi vantaggi li rendono non solo un prodotto moderno ma anche molto confortevole e declinabile in forme diverse, con spessori sottili da 2 a 3 cm. Ideali per ristrutturazioni e con finitura protettiva Gelcoat, sono confortevoli al tatto, antiscivolo, resistenti agli agenti chimici, igienici, riparabili e personalizzabili con tagli su misura direttamente in produzione o in cantiere, in diversi colori e texture come effetto pietra, marmo e cemento, con piletta di scarico di varie forme e in tinta.

Immagine: Piatto doccia Arya, appartenente al catalogo Ibra Showers di Arbi Arredobagno, in Tekorstone Bianco texturizzato effetto pietra. Spessore 2,5 cm.