
Quali tipologie di vetro e cristallo scegliere il box doccia? E quali trattamenti e decori possono personalizzare l’area doccia conferendole effetti ricercati? Scopriamo come design, estetica e sicurezza, insieme alle realizzazioni su misura, esaltano un rituale in cui trovare relax e nuove energie.
I pannelli doccia sono realizzati principalmente in vetro o cristallo, materiali inalterabili nel tempo e dalle eccellenti proprietà, ma in cosa differiscono? Il vetro è composto principalmente da ossido di silicio, mentre il cristallo, all’ossido di silicio aggiunge una percentuale di ossido di piombo, che conferisce maggiore brillantezza e trasparenza, più resistenza a urti e shock termici e un aspetto più elegante. Il cristallo è più costoso del vetro ed entrambi possono essere temperati, cioè sottoposti a un trattamento termico che ne aumenta ulteriormente la resistenza: in caso di rottura si sgretolano senza ferire la persona.
L’area doccia in vetro temperato è una scelta valida con buon rapporto qualità-prezzo, quella in cristallo temperato è più brillante e resistente ma ha un costo maggiore.
I pannelli doccia in cristallo temperato e stratificato di sicurezza offrono standard di sicurezza ancora più elevati: oltre alla tempera, questo trattamento prevede l’accoppiamento di due lastre che, una volta incollate, sono così resistenti da riuscire a mantenere la compattezza anche in caso di una improbabile rottura. Inoltre, tra i due strati si possono inserire elementi che regalano una straordinaria resa estetica come, per esempio, intercalari metallici dalle sfumature preziose.
Le possibilità di personalizzazione dei pannelli doccia in vetro o cristallo sono infinite. La trasparenza del vetro può essere esaltata da motivi grafici di forte impatto visivo, realizzati in serigrafia o stampa digitale: pattern e motivi che arricchiscono l’ambiente con carattere ed eleganza. Tra i decori più richiesti ci sono i motivi naturali: disegni floreali dalle linee sinuose ed eleganti. Inoltre, la tecnologica Digital Print permette di stampare l’immagine desiderata sul vetro del pannello doccia.
I vetri satinati e fumé conferiscono privacy, così come le superfici opache di quelli sabbiati e satinati che permettono alla luce di filtrare. Si aggiungono i vetri a specchio e quelli con diverse lavorazioni superficiali, come il ‘cannettato’.
Courtesy: duka – Libero 2000
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere