Speciale Cersaie

Moooi lancia la sua prima collezione di superfici ceramiche con ABK al Cersaie 2025

Tra sogno e natura prende forma una nuova visione ceramica attraverso la collaborazione tra ABK e Moooi. Il brand lifestyle lancia la sua prima collezione ceramica, Nesting Room. Ampliando la propria offerta Moooi permette a un pubblico sempre più ampio di apprezzare il suo "lusso creativo".

Cersaie 2025 location privilegiata per il lancio ufficiale di Moooi Ceramic Surfaces e della collezione Nesting Room realizzata in collaborazione con ABK. L’attesa durata esattamente un anno, dopo l’annuncio della partnership siglata lo scorso settembre, e interrotta dalla preview della Milano Design Week, ora si traduce nella realtà del primo progetto di superfici ceramiche firmato dal celebre lifestyle brand. A svelare la collezione completa ci sarà Marcel Wanders, acclamato product e interior designer, fondatore e direttore creativo di Moooi.

Nesting Room abbraccia una filosofia di design creativo che offre un antidoto a un mondo in costante movimento. Le sue superfici in ceramica accolgono la quiete delle creature più tranquille della natura per costruire rifugi di pace, ambienti capaci di nutrire corpo e anima. Fedele al processo creativo per cui Moooi è conosciuto e amato in tutto il mondo, la collezione trae ispirazione da forme animali organiche, comprese specie estinte. Tre i motivi scelti per Nesting Room – Hypnotic Owl, Reiki Rhea e Cloistered Dove – portatori di forze silenziose ed elementari che riflettono i cicli della natura e sono protagonisti di un racconto onirico da scoprire, ambiente dopo ambiente, nel percorso espositivo allestito a Cersaie.

Nesting Room è infatti anche uno spazio esclusivo, progettato dai designer di Moooi e inserito nello stand ABK Group (Pad. 29 – B59). Una sequenza di tre stanze che ruotano attorno al tema del wellness, della meditazione, del senso di protezione e accoglienza. Un’installazione multisensoriale che trasforma lo spazio espositivo in un rifugio sereno e invita i visitatori a esplorare il rapporto tra design e natura. Ad arricchire e amplificare l’esperienza all’interno delle Nesting Room ci saranno elementi di lighting design e di arredo firmati Moooi come, solo per fare un esempio, il celebre Egg Vase ideato da Marcel Wanders.

La collezione di Moooi Ceramic Surfaces trasforma l’ispirazione naturale in un’esperienza tattile e duratura. Nesting Room non riguarda solo le superfici; si tratta di creare santuari di quiete in cui le persone possano riconnettersi con sé stesse e con il mondo che le circonda. Ogni elemento di questa nuova collezione è adatto a hotel, grandi progetti e spazi residenziali. Tutti possono godere di questi splendidi nuovi design. Con ABK abbiamo trovato un partner che, come noi, osa spingersi oltre i confini di ciò che il design può essere.” – Marcel Wanders, Fondatore e Direttore Creativo Moooi.