Attualità

Mobile con lavabo integrato: moderno, elegante, ad alta personalizzazione

Il mobile con lavabo integrato nel top offre diversi vantaggi, come funzionalità e design in un unico elemento, igienicità e facile pulizia. Il mercato lo propone in materiali resistenti e in infinite finiture per realizzare un look coerente. Inoltre, i mobili contenitori sotto il top permettono di avere sempre tutto in ordine.

Nel mobile con lavabo integrato, quest’ultimo praticamente scompare grazie all’effetto di continuità visiva tra mobile e vasca che, insieme, diventano un elemento di design moderno ed elegante. La possibilità di scegliere tra diversi materiali e forme permette, poi, di personalizzare l’arredamento del bagno secondo i propri gusti.

Tra i vantaggi del mobile con lavabo integrato, ricordiamo l’ampia possibilità di personalizzazione, sia in termini stilistici che di materiali. Non solo, quindi, ceramica e gres porcellanato, ma anche pietra e solid surface – per esempio Corian e Fenix HTM – che hanno caratteristiche di durabilità e facile lavorazione, in grado di assumere forme squadrate o arrotondate seguendo la linea del mobile. Ricordiamo che la superficie di Fenix è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è trattata con resine termoplastiche di ultima generazione. Ha caratteristiche di opacità, anti impronta, morbidezza al tatto e riparabilità dei micrografi. A questi si aggiungono i top in Mineralmarmo, i sistemi di arredo in HPL (High Pressure Laminate), materiale resistente a compressione e impatto.

Tra le proposte più diffuse, segnaliamo i lavabi con la stessa finitura e texture del piano, per esempio in gres porcellanato, materiale che può essere ripreso nel mobile sottostante, creando un effetto d’insieme coordinato. Questo è, però, solo un esempio poiché le possibilità di scegliere materiali che dialoghino tra loro sono infinite, si pensi a legno, metallo e vetro.

Perché scegliere un lavabo con mobile integrato? Non è solo una questione estetica, ma pratica e conveniente. Ottimizza l’organizzazione degli spazi contenitivi ed è, quindi ideale per bagni e ambienti wellness, anche grazie a componibilità e soluzioni su misura. Facilita la realizzazione di un look coordinato ed è disponibile in materiali di semplice manutenzione e pulizia, grazie all’assenza di fughe o giunzioni. Infine, offre un più ampio piano di appoggio rispetto ai lavabi tradizionali e può essere installato sia su mobili sospesi che a terra.

Courtesy: Altamarea, collezione Lympha