
Le camere a tema di Leolandia rappresentano un esperimento innovativo in Italia e promuovono la strada verso nuove sinergie tra il segmento dell'ospitalità e il sistema dell'offerta turistica territoriale.
Leolandia, il primo parco a tema in Italia specializzato nell’accoglienza dei bambini da 0 a 12 anni – con sede in provincia di Bergamo, a una manciata di km da Milano, ha dato il via ad un progetto pilota di ospitalità diffusa. Accolte con grande favore dagli ospiti, le camere a tema di Leolandia rappresentano un esperimento innovativo in Italia e promuovono la strada verso nuove sinergie tra il segmento dell’ospitalità e il sistema dell’offerta turistica territoriale.
A misura di famiglia
Il progetto di Leolandia è stato concepito e sviluppato in collaborazione con l’Airport Hotel e ha comportato una totale rivisitazione e ristrutturazione degli spazi: la direzione della struttura ricettiva ha collaborato con il team del parco (commerciale, marketing e scenografie) per personalizzare le camere e alcune aree comuni, allo scopo di creare un continuum esperienziale che abbraccia idealmente gli ospiti dal check-in al check-out.
Le camere sono family room composte da due ambienti comunicanti: uno per adulti e uno per bambini . Ogni spazio è caratterizzato da tematizzazioni che evocano i mondi e le aree a tema di Leolandia come Cowboy Town, la Riva dei Pirati e le terre di Draghi e Leggende. La scelta dei colori, unità ad elementi in bassorilievo e decorazioni su misura contribuiscono a creare un’atmosfera immersiva, affinché gli ospiti possano vivere la magia del parco anche oltre l’orario di chiusura delle attrazioni.
Tra le due camere è prevista un‘area relax attrezzata con tappeti morbidi, tavolini, sedie e giochi, mentre il bagno, con servizi a misura sia di adulto che di bambino, riflette un design funzionale, pensato per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Il risultato è particolarmente un’esperienza di soggiorno appagante per i bambini e al contempo comoda e piacevole per gli adulti, senza soluzione di continuità tra il tempo trascorso al parco e il comfort dell’alloggio. Le camere sono prenotabili sul sito di Leolandia e nelle agenzie di viaggio : i pacchetti partono da 1 notte e prevedono il pernottamento con prima colazione, 2 giorni di accesso al parco, giochi esclusivi e gadget dedicati ai bambini.
Bagni multibrand
I bagni delle camere a tema sono stati progettati prestando un’attenzione particolare alla funzionalità, alla sicurezza e all’accessibilità per tutte le fasce d’età. Ogni ambiente è dotato di WC e bidet, una vasca con poggiatesta e seduta removibile, accessoriata con sportello per facilitare l’ingresso e l’uscita in sicurezza. È previsto anche un set lavabo e specchio differenziato per adulti e bambini: il lavabo e lo specchio per i più piccoli sono installati ad un’altezza di 55 cm, per garantire autonomia e comfort durante l’utilizzo.
Dal punto di vista estetico, tutti i bagni seguono un’identica linea cromatica basata sulle tonalità del blu, come visibile nella documentazione fotografica. Le piastrelle sono decorate con un effetto “onda” che richiama il tema acquatico di Leolandia, mentre la porta è ispirata ai layout delle aree a tema del parco, arricchita dalle immagini di bolle di sapone e di Leo, personaggio di Leolandia, iconico per tutti i bambini.
I sanitari sono forniti da aziende leader nel settore: Flaminia per i lavabi, Novellini per le vasche e Ideal Standard per WC e bidet. Il progetto ha beneficiato anche del contributo consulenziale di esperti che, basandosi sull’esperienza maturata in oltre 50 anni di gestione del parco, hanno sottolineato l’importanza di integrare estetica e funzionalità, garantendo al tempo stesso sicurezza, autonomia e accessibilità.
David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite Leolandia , dichiara: “Con la sua formula dedicata esclusivamente ai bambini da 0 a 12 anni, Leolandia si conferma un polo attrattivo di rilevanza internazionale, una destinazione turistica che richiama pubblico proveniente nel 50% dei casi da fuori regione o dall’estero. Nel 2024, ad esempio, a fronte di 1 milione di ospiti, ben 80.000 hanno scelto la formula parco + hotel su leolandia.it , utilizzando i nostri servizi anche come base per scoprire Bergamo, Milano e le altre attrattive del territorio. Oggi collaboriamo con quasi 30 strutture e tutte hanno dimostrato grande interesse verso il progetto pilota. Si tratta di una formula win-win, che consente al parco di moltiplicare l’offerta di servizi, preservando la propria flessibilità strategica, e agli hotel di diversificare il posizionamento, intercettando in molti casi nuovi target familiari attraverso un concetto dall’appello consolidato”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere