
La certificazione Cradle to Cradle Certified non è solo un valore aggiunto per i consumatori finali, ma rappresenta un'opportunità concreta per il mondo delle costruzioni
Il produttore di sanitari Kaldewei compie un altro grande passo nel suo impegno verso la Circular Economy ottenendo la prestigiosa certificazione Cradle to Cradle Certified Silver per le sue vasche, piatti doccia e lavabi in acciaio smaltato. Un riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda nel promuovere un futuro equo, sano e rispettoso dell’ambiente. “L’attuale modello economico lineare ‘take-make-waste’ non offre prospettive sostenibili”, dichiara l’azienda. “L’unica direzione è quella dell’economia circolare in cui i materiali, al termine del loro ciclo di vita, vengono reintegrati nel processo produttivo con la stessa qualità e quantità, senza generare scarti.”
Un principio che Kaldewei applica da sempre: i suoi prodotti in acciaio smaltato sono privi di sostanze nocive e completamente riciclabili, come oggi confermato anche dalla certificazione di un ente indipendente Cradle to Cradle Certified. Questa prestigiosa certificazione attesta che le materie prime impiegate, al termine della loro fase di utilizzo, vengano reinserite nel ciclo produttivo come risorse per la realizzazione di nuovi prodotti privi di sostanze inquinanti, della stessa qualità e pressoché nella stessa quantità. I requisiti devono essere soddisfatti fin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto, per consentire in seguito lo smontaggio e la separazione dei materiali privi di sostanze nocive.
Una sostenibilità tangibile
Oltre 600 articoli Kaldewei nella finitura bianco alpino vantano ora la certificazione Cradle to Cradle Certified® Silver: dai grandi classici alle soluzioni più iconiche per bagni privati e progetti contract. Kaldewei è il primo produttore di vasche, piatti doccia e lavabi a ottenere questo riconoscimento, a testimonianza di un approccio coerente e innovativo alla sostenibilità.
L’adesione agli Science Based Targets e l’adozione di acciaio a ridotte emissioni di CO₂ sono solo alcuni degli elementi che compongono la strategia ambientale dell’azienda. Con la certificazione C2C, Kaldewei avvia ora un percorso sistematico per allineare ogni fase dello sviluppo prodotto ai più alti standard ambientali.
Un vantaggio anche per il settore delle costruzioni
La certificazione Cradle to Cradle Certified non è solo un valore aggiunto per i consumatori finali, ma rappresenta un’opportunità concreta per il mondo delle costruzioni. Favorisce un approccio progettuale più sostenibile, competitivo e innovativo, aiutando le aziende ad adeguarsi più rapidamente ai nuovi requisiti normativi e di mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere