Attualità

Assobagno a convegno su etica e valori nell’industria

Organizzato da Assobagno nell’ambito di Women in Ethic Business, uno degli eventi al femminile di Expo 2015, il convegno “Etica e valori nell’Industria”, ospitato il 23 giugno a Milano presso Palazzo Cusani, si è focalizzato sull’importanza delle scelte imprenditoriali legate al concetto di etica, come promotrici del successo e della brand reputation.

Trasparenza della gestione, responsabilità sociale, capacità di dare qualità, continuità e sicurezza: questi i valori del fare oggi impresa analizzati durante il convegno organizzato il 23 giugno a Milano da Assobagno e dedicato al tema “Etica e valori nell’Industria”. Si tratta di valori che determinano sempre di più le scelte dei consumatori, sensibili a temi quali la sostenibilità, la politica di prodotto, il rapporto con la società civile, la valorizzazione del capitale umano e dei talenti.
Obiettivo del convegno, riuscire a individuare il metodo per misurare in termini concreti la scelta di un percorso imprenditoriale etico, come questo possa condurre al successo e quanto il mercato e il consumatore sia in grado di apprezzarne la validità.

Michele Tesoro Tess, managing director del Reputation Institute Italy and Middle East ha fornito una fotografia di come si stanno muovendo le grandi aziende nel mondo, del ruolo svolto da sostenibilità ed eticità tra i driver reputazionali nello scenario industriale e di che cosa occorre fare per superare le difficoltà ad esportare. Moderati dal CSR expert Andrea Di Turi, quattro gli imprenditori chiamati a presentare la propria esperienza.

Tra questi, nel settore specifico dell’arredo bagno, Daniela Fantini, AD di F.lli Fantini, che ha raccontato l’impegno etico nel sociale della sua azienda. F.lli Fantini è infatti impegnata da anni concretamente a garantire un futuro migliore agli abitanti di Masango nel Burundi, consentendo ai bambini, fino ad ora i principali addetti all’approvvigionamento dell’acqua, di frequentare la scuola e avere un’istruzione. Ad oggi 27 Km di acquedotto, 100 fontane completate e 30 in fase di ultimazione a una distanza massima di dieci minuti a piedi dalle case, danno acqua pulita a un’utenza di circa 25mila persone.
Nicoletta Azzi, AD e socio di Panguaneta, ha spiegato i suoi principi legati all’etica nella sostenibilità ambientale; Enrica Foppa Pedretti, direttore amministrativo e finanziario del gruppo Foppapedretti, ha illustrato la sua azione di etica nel welfare aziendale; Paolo Bassetti, AD e socio fondatore di Saponificio Gianasso per il marchio “I Provenziali”, ha evidenziato i risultati ottenuti in termini di notorietà e di numeri rispetto alla scelta rigorosa di etica nel prodotto.

L’attenzione ai principi e ai comportamenti di chiarezza e trasparenza a cui si ispira la carta dei valori di FederlegnoArredo, insieme con l’internazionalizzazione e l’accesso al credito è uno dei punti basilari del mandato di Mauro Guzzini, presidente di Assobagno, che ha dichiarato: “Sono sicuro che questo incontro potrà dare riscontri e stimoli positivi ai presenti, perché la reputazione e l’affermazione delle nostre aziende è strettamente legata al nostro modo di agire e ai valori costruiti nel tempo da tutelare giorno dopo giorno”.