Armadi contenitori per bagno: nuovi canoni estetici e funzionali

Soluzioni componibili di contenimento per la sala da bagno raccontano, con stile, un nuovo approccio di arredo che ottimizza lo spazio e può anche integrare aree funzionali. Inoltre, gli armadi contenitori per il bagno possono migrare in altri ambienti della casa, oltre a essere proposti in moduli dedicati alla zona laundry e guardaroba.

Gli armadi contenitori a parete si adattano ad ambienti bagno di piccole o ampie dimensioni. La componibilità degli elementi, insieme alle proposte in diverse finiture e colori – dal legno al gres porcellanato – consentono ampia libertà progettuale.

Adatti anche a celare le imperfezioni della parete, gli armadi contenitori per bagno poggiano a terra per sfruttare lo spazio in altezza, possono avere una profondità ridotta – in genere 18-20 cm – e trasformarsi in una funzionale boiserie nello stesso materiale e finitura, dove posizionare lavabo e sanitari nascondendo la parte impiantistica. Le composizioni sfruttano la modularità in larghezza e in altezza, e si completano con colonne da terra della stessa profondità.

Con queste soluzioni contenitive le pareti si trasformano in elementi di design contemporaneo che permettono la gestione ottimale dello spazio, sia all’interno dell’area bagno che in altri ambienti della casa come disimpegno, living e camera da letto, creando un’armonica continuità stilistica.

Viviamo in un’epoca fatta di spazi privati ibridi e multifunzione e si ha bisogno di arredi versatili da utilizzare in momenti diversi e per motivi differenti. La stanza da bagno non fa eccezione, è raro che si abbia a disposizione un ambiente da destinare unicamente a vano di servizio. Il mercato propone armadi contenitori per bagno dove inserire lavatrice e asciugatrice, una sopra l’altra, moduli attrezzati con cestoni per riporre la biancheria sporca, altri che integrano il tavolo da stiro scorrevole a scomparsa, scarpiere a scomparsa o estraibili, vani dove riporre l’aspirapolvere, altri con barre porta abiti. Tutte soluzioni che sfruttano le pareti per organizzare l’angolo lavanderia al millimetro, ben mimetizzato nella sala da bagno, coniugando stile e organizzazione.

Gli armadi contenitori moderni possono, quindi, rinnovare il bagno principale o quello per gli ospiti in un nuovo ambiente polifunzionale che non rinuncia al design. Sistemi versatili, realizzati anche su misura, studiati per plasmare gli spazi secondo la visione di chi li vive.

Courtesy: Ideagroup