Attualità

Alice Ceramica incontra la scuola di Design de l Politecnico di Milano

Si è trattato del primo corso dedicato alla ceramica sanitaria nell’ambito del Laboratorio di Sintesi Finale TECHNOKRAFT, guidato dalla dott.ssa Patrizia Bolzan, dall’arch. Francesco Lucchese e dai docenti Simone Fanciullacci, Andrea Fiorati e Marcello Pirovano, corso di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale del Politecnico.

Durante l’anno accademico 2024-2025 Alice Ceramica è stata partner della Scuola del Design del Politecnico di Milano nel primo progetto di ricerca sulla ceramica sanitaria, materiale sfidante per le sue caratteristiche fisiche che ne vincolano forme e lavorazioni.

La collaborazione si è inserita nei valori e negli obiettivi di Alice, una realtà giovane che investe costantemente nella ricerca e nelle giovani leve. In azienda da sempre si dà fiducia sia ai neolaureati sia ai giovani volenterosi di imparare un mestiere tanto difficile quanto affascinante, in cui la componente umana è ancora determinante, e che prevede una formazione continua a 360°.

Si è trattato del primo corso dedicato alla ceramica sanitaria nell’ambito del Laboratorio di Sintesi Finale TECHNOKRAFT, guidato dalla dott.ssa Patrizia Bolzan, dall’arch. Francesco Lucchese e dai docenti Simone Fanciullacci, Andrea Fiorati e Marcello Pirovano, corso di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale del Politecnico.

Partendo da una prima fase di reperimento di informazioni – che ha visto gli studenti visitare sia lo stand dell’azienda alla fiera Cersaie a Bologna nel settembre scorso che lo show-room monomarca di Via Marsala per ascoltare gli interventi del Designer e Marketing Manager Manuel Di Giacobbe e del Direttore di Produzione Ing. Emanuele Corsi – l’obiettivo è stato quello arrivare all’ideazione di un concept in linea con l’identità, i valori e la missione di Alice per poi elaborarlo in un progetto concreto a tema libero. Alice ha avuto modo di presentare la propria realtà, il contesto in cui opera, i valori, la visione e la direzione che persegue.

Gli esiti finali presentati in maniera precisa ed esaustiva in sede di esame hanno confermato che le nuove prospettive sui prodotti, sulle forme e sui colori portano innovazione e idee. I giovani progettisti hanno saputo interpretare il materiale ceramico e i valori dell’azienda con interesse e serietà, offrendo punti di vista inediti e soluzioni che rappresentano un arricchimento di concetti e spunti per l’azienda e il suo team.

Tre sono state le menzioni di merito ed un progetto è stato decretato vincitore: non solo riceverà una gratificazione economica, verrà anche messo in produzione! Le parole di Mauro Rossi, amministratore delegato dell’azienda “In questi mesi abbiamo visto idee originali, soluzioni coraggiose e un approccio progettuale maturo. É stato stimolante per noi confrontarci con sguardi nuovi e visioni fresche sul futuro della ceramica sanitaria. Alice Ceramica crede fortemente nel valore della formazione e nel dialogo con le nuove generazioni. Questo progetto ha confermato quanto sia importante costruire ponti tra mondo accademico e impresa. Un ringraziamento speciale va ai professori e a tutti i ragazzi, speriamo davvero sia solo l’inizio di un percorso condiviso”.

Menzioni di merito

CLARIS, “Al Passo coi tempi”
Andrea Belluschi: Gloria Maria Cenere; Sofia Di Stefano; Sofia Tito

Il progetto nasce per hotel di lusso situati in un contesto montano naturale. L’obiettivo è arricchire l’esperienza del bagno, creando un’atmosfera che rifletta le sensazioni e l’estetica del paesaggio circostante, con eleganza e delicatezza. La motivazione: “Per il gusto estetico e la sensibilità dimostrata, per essere riusciti a sintetizzare ciò che il pubblico richiede e dunque quello che al giorno d’oggi funziona commercialmente e a livello di marketing.”

ADATTA, “La semplicità che premia”
Sofia Biasatti; Federico Fornari; Agnese Mariani; Marcello Rocchesso

È una linea bagno configurabile e funzionale, composta da lavabo, specchio ed un sistema piastrella-mensola. Progettata per garantire comfort anche in ambienti di dimensioni limitate, consentendo una personalizzazione dello spazio e garantendo un equilibrio tra praticità ed estetica. La motivazione: “Per l’idea avuta e il gusto estetico con il quale è stata realizzata: per aver saputo tenere insieme forma, funzione e pulizia stilistica con la semplicità di chi sa fare sintesi e centrare l’obiettivo”

BEADED, “Chi osa ottiene”
Irene Bernabè; Morena Carozza; Roberta Falletta; Caterina Vale

Pensata per arredare gli ambienti bagno dei ristoranti di brand di alta moda, la collezione si adatta con raffinatezza ai linguaggi stilistici di marchi luxury anche molto diversi tra loro, valorizzando l’ambiente bagno con personalità e carattere. La motivazione “Per la grande originalità dimostrata nel progetto e per l’audacia avuta nel presentare le idee proposte: perché chi riesce a osare quel pizzico in più, spesso trova una chiave interpretativa unica e particolarmente apprezzabile”

Progetto vincitore

LINEA 1
Amelia DallʼOsso; Luna Deandrea; Francesco Dell’A̓nna; Vitalina Shcheglova

È un bagno che nasce dalla necessità di offrire un’esperienza immersiva, fruibile da tutti allo stesso modo. La motivazione “Per aver presentato il progetto più concreto e completo, che dimostra un grande impegno, uno studio progettuale intenso e un’ottima finalizzazione realizzativa. Particolarmente apprezzata la scelta del tema, che affronta un argomento importante, che l’azienda aveva da tempo il desiderio di trattare attraverso il progetto di un’intera linea bagno”.

LINEA1 Progetto-vincitore-Alice-24-giugno-2025