
Massima personalizzazione, design, materiali di lunga durata, sono le caratteristiche imprescindibili degli accessori bagno per hotel. Tra le proposte, collezioni con speciali fissaggi a parete a incollo e sistemi modulari che permettono di creare sempre nuove composizioni in base alle necessità.
I più noti brand di arredobagno, così come le aziende che si dedicano esclusivamente alla produzione di complementi e accessori bagno per l’hotellerie, il contract e la casa, studiano una serie di accorgimenti che rendono le collezioni interessanti sotto diversi aspetti.
Un primo esempio sono gli accessori bagno che si installano a parete grazie a uno speciale adesivo, evitando così di forare le piastrelle. L’adesivo garantisce una eccezionale tenuta anche a temperature estreme e in ambienti umidi, anche su superfici ruvide (rugosità max. 0,5mm) e porose. È escluso solo l’utilizzo su intonaci e muri grezzi.
Realizzati in alluminio anodizzato – materiale che coniuga leggerezza e resistenza – o in acciaio piegato senza saldatura, gli accessori a incollo comprendono un’ampia gamma di oggetti: barre portasciugamani, appendini porta abiti, porta rotolo, cestino contenitore per doccia. Altri, come porta sapone, bicchiere e dispenser possono essere in policarbonato trasparente e colorato, sono infrangibili e si applicano su tutti i supporti con una semplice pressione. Sempre a fissaggio con colla e biadesivo, oppure con viti o tassello, troviamo anche accessori in ottone cromato, alluminio e vetro. La varietà di materiali, finiture ed estetiche permette di adattare le serie alle proprie esigenze di spazio, funzionalità e stile.
Una seconda possibilità sono i sistemi altamente flessibili che consentono di realizzare soluzioni altamente customizzate sia per il settore contract, dalle strutture ricettive a navi da crociera e yachts, sia per il cliente privato. Si tratta di barre a parete in acciaio, ottone o alluminio in diverse finiture, con o senza illuminazione, su cui fare scorrere diversi accessori da comporre in base alle esigenze individuali creando una sequenza consecutiva di funzioni – specchiare, profumare, ricaricare e riprodurre musica – su una o più pareti del bagno, oppure può vivere come singolo accessorio. L’installazione comporta pochi fissaggi a muro, le barre si assemblano a incastro e su di esse si poggiano gli accessori, da ricombinare in base alle necessità.
Courtesy: Progetto Group
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere