logoosservatorio

Nuovo Osservatorio Arredobagno 2022

Torna l’Osservatorio Arredobagno del Bagno Oggi e Domani, un percorso di analisi e approfondimento, sviluppato con un approccio crossmediale attraverso sei tematiche di grande attualità per il sistema arredobagno. Articoli, interviste, opinioni, tavole rotonde: dalla rivista al sito, dal sito alla rivista Il Bagno Oggi e Domani propone una serie di interventi e attività, per offrire una selezione di contenuti inediti e opportunità di arricchimento sui temi che ogni giorno i protagonisti del mercato vivono in presa diretta.


Partner

Le Sei Tematiche

Materiali

  • Qual è oggi il ruolo dei materiali nell’ambito della progettazione di elementi di arredo per la stanza da bagno e per la casa in generale?
  • È possibile stabilire una graduatoria dei valori e delle caratteristiche che, alla luce dei cambiamenti socio-economici, appaiono imprescindibili per un materiale ad uso di progettisti, produttori, consumatori?
  • A che punto è oggi la ricerca nell’ambito dei materiali per la produzione di prodotti e soluzioni per rivestire, arredare, far funzionare la stampa da bagno?

Guarda tutti i contenuti



Main Partner

arblu



Tutti i contenuti: Osservatorio Materiali


Costume e Design

  • Il focus si sposta sui comportamenti delle persone e sul mutato ruolo che il bagno ha assunto negli ultimi decenni. Un ruolo inedito e in continua trasformazione, proprio come la nostra società.
  • Tanti gli spunti offerti dai relatori che hanno partecipato alla tavola rotonda e tante le riflessioni condivise da chi guarda al settore da prospettive diverse.
  • Alle voci di chi progetta, produce e distribuisce, abbiamo affiancato quelle di chi teorizza proponendo approcci differenti: dal meta progetto alla semiotica, in un confronto tra cultura accademica e cultura popolare.

Guarda tutti i contenuti



Main Partner

arblu

Tutti i contenuti: Osservatorio Costume e Design


Logistica e Distribuzione

  • Stabilire l’importanza strategica di una gestione moderna e specialistica dell’attività logistica delle imprese e della filiera del settore arredobagno
  • Stabilire quali sono i valori imprescindibili per un sistema logistico aziendale che possa beneficiare gli operatori del settore con il minimo impatto sull’ambiente e sulla società

Guarda tutti i contenuti



Main Partner

Cristina Rubinetterie

Tutti i contenuti: Osservatorio Costume e Design


Progettazione e Formazione

  • Stabilire l’importanza strategica della progettazione delle attività e della formazione “continua” per i professionisti della filiera della distribuzione per l’arredobagno:
  • Stabilire quali sono i canali, i modelli, gli strumenti e gli obiettivi di un sistema di formazione moderno, progettuale, strutturato ed efficace.

Guarda tutti i contenuti



Main Partner

Cristina Rubinetterie

Tutti i contenuti: Osservatorio Progettazione e Formazione


Comunicazione

  • In un mare di comunicazione, in un etere impregnato di post, in un crocevia di strade possibili da percorrere, quale può essere la strategia di comunicazione vincente per un prodotto o un progetto di design?
  • Contenuti da comunicare, strumenti per divulgare
  • Metaverso: da progettare, da arredare, da vendere
  • Progettare, comunicare… monitorare!

Guarda tutti i contenuti



Main Partner

Newform

Tutti i contenuti: Comunicazione


Internazionalizzazione

  • Nel mezzo di quella che sembra essere una “tempesta perfetta”
  • Il caro energia e di materie prime - queste ultime difficilmente reperibili – comportano una crescita vertiginosa dei prezzi lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione che, ovviamente coinvolge anche le esportazioni.
  • A questo si aggiunge l’incertezza geo-politica causata da venti di guerra e quella economica dovuta all’inflazione.
  • L’export internazionale ne risentirà, ma potrebbe trasformarsi in un volano positivo? Come si stanno muovendo le Associazioni di settore?
  • Da questo ultimo approfondimento dedicato all’esportazione dei prodotti arredobagno emergono delle direttrici che possono guidare le nostre aziende nell’affrontare l’incertezza.

Guarda tutti i contenuti




Tutti i contenuti: Internazionalizzazione


In attesa dell'evento,
sfoglia la rivista!

Scopri tutti i numeri dell'ultimo anno

Leggi l'ultimo numero