credit STUDIO OTTO
presenta
6 novembre 2025
Perugia
Hotel Giò Via Ruggero D'Andreotto, 19
credit STUDIO OTTO
presenta
L’evento formativo del Bagno Oggi e Domani quest’anno vi aspetta
a NAPOLI
22 maggio 2025
Eurostars Hotel Excelsior
Via Partenope, V. Francesco Caracciolo, 48
a PERUGIA
novembre 2025
sede da definire
Una giornata dedicata alla progettazione dell’ambiente bagno e al profondo processo di trasformazione che verrà raccontato da esperti professionisti, con uno sguardo puntato sull’innovazione.
Un viaggio formativo attraverso temi chiave come i materiali, la tecnologia per il comfort, la domotica, il design for all, l’IA e altro ancora.
La partecipazione dà diritto ai crediti formativi per architetti e geometri.
Una giornata dedicata alla progettazione dell’ambiente bagno e dell’area wellness, indoor e outdoor, protagoniste di un interessante processo di trasformazione che durante l’evento verrà raccontato da esperti professionisti del settore.
Un percorso formativo che si svilupperà attraverso temi chiave come i materiali, la tecnologia per il comfort, la domotica, il design for all e tanto altro.
La partecipazione dà diritto ai crediti formativi per architetti rilasciati dall’Ordine degli Architetti di Perugia.
L’evento INOUT è strettamente riservato ai professionisti del mondo della progettazione:
Architetti e Progettisti di Interni.
6 novembre 2025Accoglienza a partire dalle 13:30
HOTEL GIÒ
Via Ruggero D'Andreotto, 19
Perugia
Evento in collaborazione con
l'Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia con riconoscimento di 4 CFP agli Architetti.
Frequenza minima: 100%
Il 7 novembre, nel cuore del Design & Fashion District di Milano, all’interno dello spazio Phyd Hub, si è tenuto l’evento INOUT, il primo di una serie di incontri formativi organizzati dal Bagno Oggi e Domani. Oltre dieci relatori qualificati si sono alternati per indagare a fondo il tema della progettazione di un ambiente bagno, concepito in linea con la più attuale filosofia del benessere, che guarda al singolo ma anche alla collettività.
Un folto pubblico di professionisti ha colto questa opportunità per confrontarsi con colleghi e tematiche salienti come il rispetto delle risorse naturali, la domotica, l’attenzione alla filiera, l’IA, i nuovi materiali, il comfort, il neuromarketing e molto altro.
Arch. Virna Venerucci
Intervento a cura di Loredana La Fortuna, Sociosemiologa del design e Ricercatrice (da remoto)
Intervento a cura di Federico Pedranzini, Ingegnere, Ricercatore, Assistant Professor HVAC Reaserch Group - Politecnico di Milano - Department of Energy / consiglio direttivo AICARR
Intervento a cura di SmartHub Italy
Intervento a cura di Viviana Del Naja, Architetta, esperta di tecnologia dei materiali, founder di Studio Vivizzando e Giana
Intervento a cura di Maurizio Mazzurana, Product Manager profine Italia (Kömmerling)
Intervento a cura di Danilo Fedeli, Architetto, Designer, fondatore di 3DF Studio
Intervento a cura di Claudio Papa, Interior Designer e Designer
Intervento a cura di Giuseppe Di Bucchianico, Architetto, Professore ordinario di Design e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design presso l’Università di Chieti-Pescara
Intervento a cura di Letizia Bonatti e Giulio lo Storto, Interior Designer e associati AIPI
Interior Designer e Home Stager
Letizia Bonatti, interior designer e home stager, orgogliosamente piacentina.
Laureata nel 2006 in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale al Politecnico di Milano, già nel 2005 ha iniziato la sua carriera lavorando in alcuni studi di architettura e negozi di arredamento, nel 2015 incrementa le sue competenze grazie all’home staging e alla fotografia professionale d’interni, fino a quando decide nel 2017 di aprire il suo studio “LB Home staging & design”.
Architetta, esperta di tecnologia dei materiali, founder di Studio Vivizzando e Giana
Classe ’88, napoletana, l’architetto Viviana Del Naja fonda lo studio Vivizzando (www.vivizzando.it) nel 2018, con l’intento di comunicare non solo la passione legata al mondo dell’Interior ma soprattutto la percezione di benessere che Viviana con gli anni ha scoperto e ricercato a lungo anche in altri luoghi culturalmente differenti, mettendo a sistema tutta la sua lunga ricerca sulla luce, le forme e la materia.
Il suo percorso di ricerca la porta a dare vita anche al progetto Giana Design, che tratta l’applicazione della teoria scientifica del colore e delle percezioni visive come stimolo analogico e ricerca del benessere attraverso il design e la sua IV dimensione.
Giana Design (www.gianadesign.it) ha dato vita a un brevetto di livello europeo, a un prodotto d’arredo dal nome Madeira premiato da Archiproduct nel 2024 e a un percorso di Docenza presso lo IUAD, Institute of Universal Art and Design, di Napoli.
Architetto
Architetto, Ph.D., MSc in Ergonomia, è Professore Ordinario di Disegno Industriale. Ha svolto incarichi didattici in diverse Università italiane, tra cui Chieti-Pescara, dove attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design e insegna “Product Design” e “Design per l’inclusione” presso il Dipartimento di Architettura.
I suoi principali ambiti di interesse riguardano le relazioni e sinergie tra Design, Ergonomia e Design for All, tematiche con cui ha preso parte a numerose attività di ricerca e a congressi internazionali. È Chair della “International Conference on Design for Inclusion”, organizzata nell’ambito del Congresso Internazionale Annuale AHFE (Applied Human Factors and Ergonomics).
Ha ricoperto e ricopre ruoli nazionali e internazionali nella comunità scientifica del Design for All: è stato Presidente di Design for All Italia ed è Presidente dell’associazione internazionale EIDD – Design for All Europe.
Architetto, Designer, fondatore di 3DF Studio
Nato a Lucignano (AR) nel 1973, si è laureato con il massimo dei voti e lode in Industrial Design presso la Facoltà di Architettura di Firenze. È stato designer per importanti aziende italiane nel settore dell’arredamento, dove ha maturato una significativa esperienza professionale, prima di iniziare la sua attività freelance fondando 3DF DESIGN.
La prerogativa di ogni progetto è quella di studiarne non solo gli aspetti estetici ma soprattutto tutti aspetti tecnici e produttivi, curando scrupolosamente ogni minimo dettaglio. Dal 2009 è socio ordinario ADI.
Nel 2011 vince a Francoforte il prestigioso Design Plus Awards, nel 2023 riceve due premi importanti ICONIC AWARDS e il GERMAN DESIGN AWARD.
“Ogni progetto ha un unico limite: la nostra capacità di combinare esperienza, cultura e fantasia.” Danilo Fedeli
Sociosemiologa del design e ricercatrice
Loredana La Fortuna ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni. Collabora con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il Politecnico di Bari e cura la rubrica Oggetti parlanti sul mensile “Home!”. Le sue ricerche si indirizzano prevalentemente ad analisi testuali e critiche dei fenomeni di moda e design. Tra i suoi libri, ricordiamo È una questione di design (2023).
Interior Designer
Professionista nel campo dell’edilizia nato Geometra di cantiere e specializzatosi in Interior design dal 2015 con un gran bagaglio di esperienza grazie anche alla sua attività imprenditoriale. Specializzato da anni nel settore turistico-ricettivo con progettazione e realizzazione di strutture, dalle piccole come B&B, fino ad alberghi di lusso.
Product Manager profine Italia (Kömmerling)
Maurizio Mazzurana è Product Manager presso profine Italia (Kömmerling) dal 2016, dove guida lo sviluppo prodotto nel settore dei profili in PVC per serramenti, assicurando il rispetto degli standard europei e coordinando l’assistenza clienti. Laureato in Ingegneria dei Materiali all’Università di Trento, ha maturato solidissima esperienza fin dal 1995 in Alphacan,
diventando un esperto in R&D, tecnologia windows & doors, normative e ottimizzazione di soluzioni per finestre. Sempre attento all’innovazione, punta a coniugare efficienza, qualità e sostenibilità nei sistemi in PVC. Da circa 2 anni si occupa anche dello sviluppo prodotto della nuova Divisione Pannelli dell’azienda.
Designer, Art director, Responsabile area design Archipelago
Industrial Designer nato a Catania nel 1964, laureato all’ISIA di Roma nel 1990. Ha collaborato con aziende italiane in vari settori, con progetti di rilievo nel wellness e arredo bagno. Docente universitario e Art Director di Disenia (Ideagroup).
Ingegnere, Ricercatore, Assistant Professor HVAC Reaserch Group - Politecnico di Milano - Department of Energy / Consiglio direttivo AICARR
Federico Pedranzini, Ingegnere Elettrotecnico, ha lavorato nel mondo della climatizzazione come installatore e progettista nella prima parte della sua carriera nell’azienda di famiglia, in seguito è rientrato all’università dove svolge il ruolo di Ricercatore. Tiene corsi di Progettazione Impianti per allievi ingegneri al Politecnico di Milano e corsi di specializzazione per progettisti presso la
scuola di formazione permanente di AiCarr. Partecipa alle commissioni normative del Comitato Termotecnico Italiano ed è attualmente coordinatore della Commissione Comitati Tecnici di AiCarr. Nel 2022 ha vinto il premio giornalistico Sanguineti con un articolo sulla progettazione nel Post-Covid, nel 2024 è stato insignito del Professional REHVA Professional Awards in Design.