credit STUDIO OTTO
presenta
22 maggio 2025
Eurostars Hotel Excelsior
Via Partenope, V. Francesco Caracciolo, 48 NAPOLI
credit STUDIO OTTO
presenta
L’evento formativo del Bagno Oggi e Domani quest’anno vi aspetta
a NAPOLI
22 maggio 2025
Eurostars Hotel Excelsior
Via Partenope, V. Francesco Caracciolo, 48
a PERUGIA
novembre 2025
sede da definire
Una giornata dedicata alla progettazione dell’ambiente bagno e al profondo processo di trasformazione che verrà raccontato da esperti professionisti, con uno sguardo puntato sull’innovazione.
Un viaggio formativo attraverso temi chiave come i materiali, la tecnologia per il comfort, la domotica, il design for all, l’IA e altro ancora.
La partecipazione dà diritto ai crediti formativi per architetti e geometri.
Una giornata dedicata alla progettazione dell’ambiente bagno e dell’area wellness, indoor e outdoor, protagoniste di un interessante processo di trasformazione che durante l’evento verrà raccontato da esperti professionisti del settore.
Un percorso formativo che si svilupperà attraverso temi chiave come i materiali, la tecnologia per il comfort, la domotica, il design for all e tanto altro.
La partecipazione dà diritto ai crediti formativi per architetti rilasciati dall’Ordine degli Architetti di Napoli.
L’evento INOUT è strettamente riservato ai professionisti del mondo della progettazione:
Architetti e Progettisti di Interni.
22 maggio 2025 Ore 12:00
EUROSTARS HOTEL EXCELSIOR
via Partenope/V. Francesco Caracciolo, 48 Napoli
Evento in collaborazione con
l'Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli.
Riconosciuti 4 CFP
agli Architetti.
Frequenza minima: 100%
Il 7 novembre, nel cuore del Design & Fashion District di Milano, all’interno dello spazio Phyd Hub, si è tenuto l’evento INOUT, il primo di una serie di incontri formativi organizzati dal Bagno Oggi e Domani. Oltre dieci relatori qualificati si sono alternati per indagare a fondo il tema della progettazione di un ambiente bagno, concepito in linea con la più attuale filosofia del benessere, che guarda al singolo ma anche alla collettività.
Un folto pubblico di professionisti ha colto questa opportunità per confrontarsi con colleghi e tematiche salienti come il rispetto delle risorse naturali, la domotica, l’attenzione alla filiera, l’IA, i nuovi materiali, il comfort, il neuromarketing e molto altro.
PERUGIA
novembre 2025
INOUT è dentro e fuori muro:
pareti, pavimenti, soffitti sono oggi interessanti “contenitori” di sistemi e funzioni evolute.
INOUT è dentro e fuori stanza:
a partire da una prima idea di bagno diffuso, aumentano la flessibilità e la mobilità degli arredi e delle funzioni e la stanza da bagno “si destruttura”.
INOUT è dentro e fuori casa: giardini, terrazze, rooftop abbracciano l’idea di libertà e di benessere; vasche, docce, arredi e accessori si trasferiscono outdoor.
INOUT è l’evento per Architetti e Progettisti interessati a capire come affrontare la progettazione di questa stanza della casa in continua trasformazione.
Come si sta trasformando la progettazione di un ambiente bagno?
PHYD
via Tortona, 31 Milano
(M2 Porta Genova)
7 novembre 2024 Ore 15:00
L’evento INOUT è strettamente riservato ai professionisti del mondo della progettazione: Architetti, Geometri e Progettisti di Interni.
Sul fascicolo n.346/2024 (nov-dic) sarà pubblicato un ampio servizio con i contenuti dell’evento e i contributi delle aziende partner
Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 3 CFP agli Architetti.
Il convegno ha ottenuto l’accreditamento presso l’Ordine dei Geometri di Milano, con l’assegnazione di 3 CFP.
Intervento a cura di Loredana La Fortuna, sociosemiologa del design e ricercatrice
Intervento a cura di Federico Pedranzini, Ingegnere, Ricercatore, Assistant Professor HVAC Reaserch Group - Politecnico di Milano - Department of Energy / consiglio direttivo AICARR
Intervento a cura di Sebastiano Grieco, SmartHub Italy
Intervento a cura di Michela Cogrossi, Responsabile Vendite Pisati TECE Arredo Bagno
Intervento a cura di Marco Pisati, architetto e designer
Intervento a cura di Nicola Carpinelli, interior designer e delegato AIPI - Campania
Intervento a cura di Roberta Mari, interior designer e referente Archipelago
Intervento a cura di Paolo Emilio Bellisario, Studio Nine Associati
Intervento a cura di Giuseppe Di Bucchianico, Professore Ordinario di Design e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design presso l’Università di Chieti-Pescara
Architetto e Designer
International Guest Lecturer per il dipartimento di Interior Design della Derby University, UK e docente al corso di Master Internazionale Postgraduate in Interior Design di IED Milano. Svolge attività di progettista e designer con NINE associati, ed è stato co-fondatore e CEO di ZO-loft architecture&design, nonchè redattore e responsabile delle relazioni esterne della rivista “Cityvision”.
In qualità di Curatore/Art Director ha organizzato seminari, mostre, workshop e concorsi internazionali, e ha contribuito con articoli in diversi volumi e riviste. Vincitore di importanti premi internazionali, ha esposto come architetto e designer in numerose mostre internazionali e il suo lavoro è stato documentato dalle più importanti riviste e pubblicazioni specializzate.
Architetto
Architetto, Ph.D., MSc in Ergonomia, è Professore Ordinario di Disegno Industriale. Ha svolto incarichi didattici in diverse Università italiane, tra cui Chieti-Pescara, dove attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design e insegna “Product Design” e “Design per l’inclusione” presso il Dipartimento di Architettura.
I suoi principali ambiti di interesse riguardano le relazioni e sinergie tra Design, Ergonomia e Design for All, tematiche con cui ha preso parte a numerose attività di ricerca e a congressi internazionali. È Chair della “International Conference on Design for Inclusion”, organizzata nell’ambito del Congresso Internazionale Annuale AHFE (Applied Human Factors and Ergonomics).
Ha ricoperto e ricopre ruoli nazionali e internazionali nella comunità scientifica del Design for All: è stato Presidente di Design for All Italia ed è Presidente dell’associazione internazionale EIDD – Design for All Europe.
Ingegnere elettronico
Consulente, progettista e formatore appassionato di evoluzione tecnologica. Socio fondatore di Smart Hub Italy, prima rete di System Integrator d’Italia occupando il ruolo di vicecoordinatore nel Comitato tecnico Scientifico e coordinatore nell’associazione KNX Professional Italia.
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli studi di Salerno nel 2010, oggi si occupa di Consulenza Tecnica Impiantistica e principalmente di progettazione di impianti BACS e di Integrazione di Sistemi con il protocollo KNX.
Completa la progettazione con la consulenza di cantiere relativa agli impianti di building automation, antintrusione ed automazione, impianti fotovoltaici ed impianti elettrici MT/BT, nonché reti attive e passive. Valore aggiunto sono i molteplici Progetti di Edifici NZEB e CLASSE A pubblici e/o privati.
Sociosemiologa del design e ricercatrice
Loredana La Fortuna ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni. Collabora con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il Politecnico di Bari e cura la rubrica Oggetti parlanti sul mensile “Home!”. Le sue ricerche si indirizzano prevalentemente ad analisi testuali e critiche dei fenomeni di moda e design. Tra i suoi libri, ricordiamo È una questione di design (2023).
Set ed Interior Designer
Milanese di origini toscane. Ha sempre immaginato una vita a colori. Ha frequentato il liceo artistico statale di Bergamo e poi l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, per conseguire il diploma in scenografia. Inizialmente ha maturato una lunga esperienza di spot pubblicitari, programmi tv e cinema per poi collaborare con studi professionali e agenzie di pubblicità e pr,
occupandosi di eventi, realizzazione di scenografie per convention, stand creativi, progetti di styling d’arredo e decor, visual per aziende cosmetiche e abbigliamento.
Attualmente lavora come interior stylist e designer per aziende di arredo, cantieri navali, e abitazioni private.
Ingegnere, Ricercatore, Assistant Professor HVAC Reaserch Group - Politecnico di Milano - Department of Energy / Consiglio direttivo AICARR
Federico Pedranzini, Ingegnere Elettrotecnico, ha lavorato nel mondo della climatizzazione come installatore e progettista nella prima parte della sua carriera nell’azienda di famiglia, in seguito è rientrato all’università dove svolge il ruolo di Ricercatore. Tiene corsi di Progettazione Impianti per allievi ingegneri al Politecnico di Milano e corsi di specializzazione per progettisti presso la
scuola di formazione permanente di AiCarr. Partecipa alle commissioni normative del Comitato Termotecnico Italiano ed è attualmente coordinatore della Commissione Comitati Tecnici di AiCarr. Nel 2022 ha vinto il premio giornalistico Sanguineti con un articolo sulla progettazione nel Post-Covid, nel 2024 è stato insignito del Professional REHVA Professional Awards in Design.
Architetto
Laureatosi in “Design Aerospaziale”, in collaborazione con NASA ed ALENIA SPAZIO, ha lavorato in I.A.C.S.A per l’Agenzia Spaziale Italiana. Nel 2003 apre il suo studio a Firenze e collabora con numerose aziende italiane quali ad esempio: Antonio Lupi, Martinelli Luce, De Castelli, Cordivari, Treemme, DND, Vaselli, Cristina Rubinetterie, Inkiostro Bianco, Mogg.
Vince numerosi premi internazionali quali: ADI Design Index, German Design Award Gold, Red Dot Award, Grand Prix du Design Gold, Archiproducts, Iconic Awards, ADI Ceramics and Bathroom Design Award.
Valore aggiunto dell’evento INOUT è l’opportunità di vivere in presenza un momento di formazione e di networking tra professionisti: esperti relatori, pubblico di architetti e aziende partner e associazioni del settore.